Fettamisù, super light, pronto in pochi minuti, l’alternativa semplice del dessert più amato

Si rifà al tiramisù, ma è molto più leggero: il fettamisù è un dolce che si realizza con pochi gesti in pochi minuti. È perfetto per quando si ha voglia di qualcosa di buono dal gusto classico di più rapida preparazione, delicato e a basso contenuto calorico.

fettamisù ricetta
Fettamisù (foto di Victority da AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Pasta c’anciova: da piatto povero a squisitezza prelibata. Il segreto che la rende speciale
  2. Cucinare con la lavanda: hai mai provato la ricetta della cheesecake? Un successone
  3. Autogrill, cambia tutto per gli automobilisti: dopo 63 anni la rivoluzione

Il fettamisù è una delle innumerevoli varianti o dolci che si rifanno all’iconico dolce principe della pasticceria italiana.

Pilastro che non passa mai di moda, ormai storico ma sempre attuale e amato, il tiramisù è insostituibile, ma anche tanto imitato.

Perfetto, ma non certo ipocalorico, se si desidera assaporare quel gusto o qualcosa di molto simile che lo ricorda in tutto ecco che l’idea del fettamisù è certamente geniale.

Oltre ad essere molto più leggero, è ancor più veloce da preparare del già rapido classico dessert apprezzato in Italia e all’estero.

Si tratta di un dolcetto da fare in tutta velocità e semplicità quando viene la voglia di qualcosa di buono, per placare un languorino.

C’è chi lo mangia a colazione per iniziare la giornata in modo decisamente goloso, ma volendo possiamo assaporarlo anche come fine pasto informale e senza pretese.

I savoiardi sono sostituiti dalle fette biscottate, quelle che danno il nome al dolce, appunto.

Sempre imbevute di caffè, la crema che le ricopre nella classica stratificazione, non è a base di uova e mascarpone, ma una molto più light di yogurt greco, per poi avere la classicissima copertura di cacao.

Da preparare in un lampo, ecco nel dettaglio i semplici passaggi da fare.

Ingredienti e preparazione del fettamisù

Per dolcificare lo yogurt in una crema fatta da solo due ingredienti, c’è la stevia, dolcificante ipocalorico con un indice glicemico pari a zero.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

fettamisù ricetta
Fette biscottate (foto di Photobeps da AdobeStock)

INGREDIENTI (per 2 persone)

  • 6 fette biscottate
  • 250 g di yogurt greco 0%
  • 40 g di stevia
  • 3 tazzine di caffè
  • Cacao amaro in polvere q.b.

PREPARAZIONE ( 10 minuti circa)

Per prima cosa bisogna preparare il caffè e lasciarlo intiepidire. Per rendere la preparazione più veloce si può usare la macchina del caffè espresso oppure per seguire il procedimento del tiramisù classico fare il caffè con la moka.

Nel frattempo che il caffè si raffredda preparare la crema semplicemente versando lo yogurt in una ciotola e aggiungendo la stevia. Mescolare bene per amalgamare i due ingredienti.

Poi, appena il caffè si è intiepidito bagnare le fette biscottare e adagiarne 2 una accanto all’altra sul fondo di una piccola teglia.

Versare la crema, e fare altri due strati di fette biscottate bagnate nel caffè e crema. In ultimo cospargere di abbondante cacao amaro.

fettamisù ricetta
Yogurt greco (foto di tashka2000 da AdobeStock)

Riporre il fettamisù in frigorifero per una decina di minuti o di più se lo si preferisce ben freddo. Ed ecco che questo semplicissimo e velocissimo dolce è pronto, un’alternativa al tiramisù creativa, golosa e super light.