Fettuccine alla papalina, il piatto romano più saporito della carbonara!

Fettuccine alla papalina, un primo piatto della tradizione romana dal gusto avvolgente. Scopri la ricetta semplice e gustosa.

fettuccine alla papalina
foto Pinterest

Se pensavi che la carbonara fosse il piatto della tradizione romana più saporito in assoluto, allora non hai mai mangiato le fettuccine alla papalina.

Un piatto ricco, che ricorda la carbonara per l’utilizzo dell’uovo come crema dove mantecare la pasta, ma che in più ha il gusto del prosciutto cotto e dei piselli, che insieme creano un mix avvolgente davvero unico!

Un piatto perfetto per il pranzo della domenica in famiglia, o per una serata tra amici, che stupirà piacevolmente i vostri commensali!

Fettuccine alla papalina, la ricetta

Le fettuccine alla papalina sono un primo piatto della tradizione romana, semplice da preparare, con un gusto intenso e deciso.

fettuccine alla papalina
foto pixabay

Ingredienti

400 gr di fettuccine all’uovo
200 gr di prosciutto cotto
2oo gr di piselli
100 gr di parmigiano
4 uova
1 cipolla
1 noce di burro

Potrebbe interessarti anche -> Acquacotta, la ricetta originale della zuppa della Maremma

Procedimento

Per preparare le fettuccine alla papalina per prima cosa tagliare il prosciutto cotto e mettetelo da parte, poi tagliate la cipolla in pezzi piccolissimi in maniera tale che si possa sciogliere e in una padella inserite l’olio e il burro. Una volta sciolto il burro aggiungete quindi la cipolla, il prosciutto e aggiustate di sale.

Fate cuocere e nel frattempo prendete una ciotola e inserite le uova: prendete un uovo intero e tre tuorli.

Sbattete e inserite pepe e formaggio. Il risultato sarà quello di un composto compatto, quasi una crema.

Mettete quindi l’acqua sul fuoco e fate bollire. Un paio di minuti prima che la pasta sia cotta scolatela e lasciatela amalgamare al composto di prosciutto e piselli. Non aggiungete olio, ma acqua se la vedete secca.

Una volta cotta spegnete la fiamma e lasciate che si abbassi la temperatura del contenuto della padella quindi portatela via dai fornelli.

Aggiungete il composto di uova e formaggio e mescolate, quindi aggiustate di pepe.

Le vostre fettuccine alla papalina sono pronte per essere gustate!

Potrebbe interessarti anche -> Parmigiana di patate alla pizzaiola, la ricetta super golosa