Filetto di salmone in salsa d’arancia, come fare il pieno di vitalità

Facile da realizzare ma con quella piacevolezza al palato e i nutrienti giusti per avere una carica in più durante queste prime giornate di sole primaverile.

Salmone con glassa all'arancia ricetta
Salmone con glassa all’arancia (Foto di Denys Gromov da Pexels)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Proviamo a fare oggi i filetti di salmone con salsa all’arancia consigliati dal dottor Scopelliti all’interno del suo blog @atavolacolnutrizionista.

Il risultato è un secondo di pesce molto semplice da preparare ma dal gusto eccezionale, super cremoso e ricco di grassi buoni omega 3 ottimi per affrontare questi attacco di stagione quasi estiva in cui la pressione si abbassa e la stanchezza insorge prepotente.

Per questa ricetta potete usare anche i filetti congelati del supermercato, già lavati e puliti delle lische e delle parti di scarto. Un modo ingegnoso per far mangiare il pesce anche a chi non piace particolarmente, soprattutto ai bambini fin troppo esigenti quando si tratta di cibo.

Bando alle ciance, partiamo con la spiegazione della ricetta super veloce e profumatissima.

Ingredienti e preparazione del salone con salsa d’arancia

Ricordatevi sempre di comprare del pesce di ottima qualità con provenienza certificata e garantita, nel rispetto delle attuali normative internazionali sul pescato.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Salmone con glassa all'arancia ricetta
Taglio del salmone (Foto di Huy Phan da Pexels)

INGREDIENTI

  • 300 g di filetti di salmone
  • 2 arance bio (succo)
  • 1 cucchiaino di farina di riso
  • Prezzemolo fresco qb.
  • Rosmarino fresco qb.
  • 1 cucchiaio di olio evo
  • Sale e pepe qb.

PREPARAZIONE (circa 30 min)

Mescolare come prima cosa il succo di due arance spremute e private dei semi con l’olio extravergine di oliva, il prezzemolo e il rosmarino tritati finemente al coltello, ed infine la farina setacciata.

Deve risultare un impasto omogeneo senza grumi, per questo potete usare anche una frusta per amalgamare bene tra loro i vari ingredienti citati.

Cuocere la salsa a fuoco medio in una padella antiaderente dai bordi alti, mescolare bene per circa 5 minuti a fuoco medio. Attenzione però sempre che la farina non formi grumi, munitevi quindi sempre della frusta per questa operazione.

Condire i filetti di salmone con sale e pepe, aggiungerli nella padella solo quando la salsa all’arancia inizierà ad addensarsi. Cuocere su entrambi i lati per circa 8 minuti ed impiattare con la sua salsina di accompagnamento.

Se preferite aggiungete anche qualche altro ciuffo di prezzemolo fresco o una grattugiata di arancia.