Come fare i finocchi croccanti, la ricetta speciale da fare alla griglia

La ricetta sfiziosa per un contorno o secondo piatto super light: finocchi alla griglia. Un modo per cuocere i finocchi lasciandoli croccanti.

finocchi alla griglia croccanti ricetta
Finocchi grigliati (foto da Instagram di @un_pizzichino)

Siete alla ricerca di un contorno o perché no di un secondo piatto salutare ma al tempo stesso che non rinunci al gusto? Allora i finocchi alla griglia sono quello che state cercando.

Del resto del finocchio non si butta proprio nulla, neanche i gambi con i quali è possibile creare una buonissima vellutata, certo però c’è da dire che se vi sentire lo scricchiolio sotto i denti una volta cotti i perdono croccantezza. Niente paura perché preparati alla griglia, questi finocchi resteranno proprio come quando sono crudi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Cotolette di finocchi, provole e prosciutto cotto: super filanti

Vediamo, allora, come preparare questo delizioso piatto.

Finocchi alla griglia, ricetta e procedimento

Veloci, semplici, saporiti ma soprattutto leggero. Ecco come si prepara in poco tempo la ricetta dei finocchi alla griglia.

ricetta finocchi alla griglia
Finocchi su tagliere (foto pixabay di congerdesign)

INGREDIENTI

  • 2 finocchi
  • 1 aglio
  • 4 cucchiai di olio evo
  • Prezzemolo qb.
  • Sale qb.

PREPARAZIONE (circa 25 minuti)

Per servire in tavola i finocchi grigliati iniziate proprio da questi ultimi, lavateli, puliteli e asciugateli per bene. Aiutandovi con un coltello tagliente, tagliate a fette i finocchi dal lato dell’altezza. Asciugateli nuovamente se vi accorgete che all’interno sono ancora umidi.

Nel frattempo che tagliate, fate riscaldare una griglia e quando sarà ben calda aggiungetevi le fette ricavate e lasciatele cuocere per 15 minuti girandole di lato di tanto in tanto. Per fare attaccare meno le fette alla griglia, potete cospargere quest’ultima con un po’ di sale grosso.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Zuppa con gli scarti dei finocchi: ricetta detox anti spreco

In una ciotola create un olio aromatizzato, mescolandolo al sale e all’aglio intero, fate girare in microonde per 50 secondi a 600 watt, quindi togliete e aggiungete il prezzemolo tritato. Emulsionate il tutto.

ricetta con finocchi
L’olio di oliva (foto di photo@n AdobeStock)

Una volta cotti i finocchi disponeteli su di un piatto da portata e cospargetevi sopra l’emulsione che avete creato. Lasciate intiepidire o raffreddare del tutto, a seconda dei gusti, quindi servite.

Impostazioni privacy