Finocchi, patate e cipolle gratinati: la crosticina croccante fa impazzire

Finocchi, patate e cipolle gratinati sono una ricetta vegetariana gustosa e saporita, per un risultato strepitoso! Ecco come realizzarla.

Finocchi patate e cipolle gratinati ricetta veg
Finocchi patate e cipolle gratinati (Foto di Brent Hofacker AdobeStock)

I PEZZI PIU’ LETTI DI OGGI:

I finocchi, patate e cipolle gratinati sono un piatto vegetariano perfetto da servire come contorno ricco e goloso, adatto a qualsiasi occasione.

Il solito contorno di verdure al forno? Assolutamente no. Un piatto saporito e unico, che una volta assaggiato non potrete più fare a meno di mangiare e che vi farà fare un figurone con i vostri ospiti!

La ricetta è davvero semplice, ma grazie all’aggiunta delle spezie e del Pesto alla Genovese, il piatto diventa una vera prelibatezza!

Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questo contorno gustoso.

Finocchi, patate e cipolle gratinati, ingredienti e procedimento

Questo piatto può essere conservato una volta cotto in frigorifero e va consumato entro 2 giorni dalla preparazione. In alternativa, potete anche usare altre spezie a vostro piacimento.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Finocchi patate e cipolle gratinati ricetta veg
I finocchi (foto di sabino.parente AdobeStock)

INGREDIENTI (dosi per 2 persone)

  • Pane raffermo frullato
  • 3 finocchi
  • 2 patate
  • 1 cipolla rossa
  • Pesto alla Genovese
  • Olio evo q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Salvia fresca q.b.

PROCEDIMENTO (circa 25 minuti)

Per realizzare questa ricetta, iniziamo tagliando a fettine sottili prima i finocchi, poi le cipolle e infine le patate, quindi disponiamo il tutto su una pirofila oliata e aggiungiamo una spolverata di pepe. Mettiamo in forno a 180° per circa 20 minuti.

Nel frattempo, tritiamo la salvia fresca e aggiungiamola in una ciotola con il pane raffermo frullato, quindi una volta trascorso il tempo indicato, tiriamo fuori la pirofila e aggiungiamo il condimento creato, poi rimettiamo nel forno a modalità grill per circa 5 minuti.

Finocchi patate e cipolle gratinati ricetta veg
Il piatto pronto da gustare (foto di Brent Hofacker AdobeStock)

Una volta sfornato il nostro piatto, aggiungiamo del Pesto alla Genovese fatto in casa (trovate la ricetta in questo articolo), quindi serviamo direttamente in tavola i nostri finocchi, patate e cipolle gratinati e gustiamoli ancora caldi!