Finta pizza in padella senza farina, una vera bontà con solo 100 kcal

Sembra fantascienza ma esiste una ricetta della pizza senza farina che ognuno di noi può realizzare in pochi semplici passaggi.

Finta pizza di patate ricetta senza farina
Finta pizza di patate (Foto di joshuemd da Pixabay)

Quante volte le persone intolleranti al lievito oppure chi preferisce evitare le farine si trova a dover scansare la pizza?

Una vera disperazione visto che è tra i piatti più consumati al mondo: secondo Italmopa, Associazione industriali mugnai d’Italia, nel 2019 solo in Italia si parlava di 8 kg pro capite, mentre negli USA il valore aumentava a ben 18 kg pro capite.

Capite bene come la pizza sia amatissima. Vediamo però ora la sua versione vegetariana senza farina, al posto del lievitato solo delle fragranti patate che faranno da base croccante e saporita.

Ingredienti e preparazione della finta pizza di patate

La nostra versione è una semplice margherita, ma voi potete aggiungere anche funghi, cipolle oppure peperoni e tonno vegan. La fantasia non ha limite qui.

Finta pizza di patate ricetta senza farina
Patate sbucciate (Foto di Dapur Melodi da Pixabay)

INGREDIENTI

  • 15 g di salsa di pomodoro
  • 300 g di patate
  • 100 g mozzarella
  • 15 ml di olio di semi di girasole
  • Sale e pepe qb.
  • Origano qb.

PREPARAZIONE

Si parte sbucciando le patate e tagliandole in modo sottilissimo con il coltello oppure una mandolina. Nel frattempo versare dell’olio di semi in una padella di almeno di 24 cm di diametro e versare le patate tagliate sottili con un pizzico di sale e pepe. Tenere sempre il fuoco medio per tutto il procedimento.

Attendere circa 8 minuti che queste si abbrustoliscano, quindi con l’aiuto di una spatola capovolgerle nell’altro alto. A questo punto aggiungere la passata d pomodoro, la mozzarella tagliata a listarelle, l’origano.

Finta pizza di patate ricetta senza farina
Patate a fette (Foto di InstagramFOTOGRAFIN da Pixabay)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Rosti di patate con porro e crescione, meno di 100 kcal a porzione

Coprire con il coperchio e cuocere per altri 8 minuti. Impiattare in un grande piatto da portata e servire a tavola. Buon appetito!