Fiori di cipolla al forno: piatto scenografico ma facilissimo da replicare

Avete voglia di stupire i vostri ospiti con un contorno scenografico e saporito? Provate la ricetta dei fiori di cipolla al forno e sentirete che squisitezza. Scopriamo come si preparano.

fiore cipolla forno ricetta facile gustosa
Fiore di cipolla al forno (Foto Pinterest @savuros.info)

I PIU’ LETTI DI OGGI

I fiori di cipolla al forno sono una ricetta gustosa e scenografica che lascerà di stucco tutti i vostri ospiti. Ottimi per accompagnare secondi piatti di carne o di pesce oppure per arricchire buffet.

Se non avete mai provato la ricetta, è arrivato il momento di farlo. Sarà un vero e proprio successone! La preparazione è semplicissima ed è alla portata anche dei meno esperti in cucina.

Vediamo insieme il procedimento facile e veloce per realizzare questi fiori ghiotti e come renderli super accattivanti e allettanti. Siete pronti? Allacciate il grembiule e via in cucina!

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Cipolle al forno: la ricetta per creare dei fiori gustosissimi

I fiori di cipolla al forno sono una ricetta buonissima e bellissima da vedere. Un contorno originale che lascerà tutti di stucco!

fiori cipolla forno ricetta gustosissima
Cipolle rosse (Foto di Stephanie Albert da Pixabay)

INGREDIENTI (dosi per 6 persone)

  • 6 cipolle rosse
  • 70 ml aceto balsamico
  • 70 ml olio extra vergine d’oliva
  • Sale qb.

PREPARAZIONE (circa 50 minuti)

Iniziate la ricetta rimuovendo le estremità dalle cipolle rosse ed incidetele a raggi senza raggiungere la parte inferiore. Ripetete l’operazione con tutte le cipolle.

Ora, inserite le cipolle in una ciotola capiente e conditele con l’aceto balsamico, l’olio extra vergine d’oliva. Amalgamate bene il tutto e lasciatele riposare per 10 minuti.

Trascorso il tempo di riposo, adagiate le cipolle su una teglia rivestita con carta da forno. Irrorate di nuovo con olio extra vergine d’oliva e un pizzico di sale.

Infornate in forno preriscaldato a 200° per circa mezz’ora. I primi 20 minuti, cuocete le cipolle coperte con un foglio d’alluminio dopodiché toglietelo e terminate la cottura.

fiori cipolla forno ricetta facile veloce
Olio extra vergine d’oliva (Foto di uluer servet yüce da Pixabay)

A cottura ultimata, sfornate la teglia ed aprite delicatamente le foglie delle cipolle creando così un fiore. A questo punto, non vi resta che servire questo contorno super delizioso.

Buon appetito a tutti!