Fiori di zucca ripieni, lo street food pastella croccante e ripieno filante

I fiori di zucca ripieni sono un antipasto buonissimo a cui è impossibile resistere. Vediamo come preparali per ottenere una pastella croccante e un ripieno filante.

fiori di zucca ripieni ricetta
Fiori di zucca con ripieno filante (foto da Instagram di @cosatipreparopercena)

GLI SRTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

I fiori di zucca ripieni sono un antipasto gustosissimo a cui è impossibile resistere. Non è possibile dare un luogo all’origine di questo street food essenzialmente perché è presente nelle varie versioni e ricette in quasi tutte le regioni dello stivale.

Quello che accomuna queste ricette comunque è la delicatezza e squisitezza del piatto. Si tratta, infatti, di bocconcini dalla scorza croccante ma dal cuore tenero e in alcuni casi proprio filante. Vediamo come si preparano.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Fiori di zucca ripieni fritti

Il segreto per la buona riuscita dei fiori di zucca ripieni fritti è la prima di tutto la freschezza del fiore, ma anche la delicatezza della pastella esterna che non dovrà risultare bruciacchiata ma fritta al punto giusto.

fiori di zucca ricette
Fiori di zucca (foto da Pixabay di LC-click)

INSTAGRAM

  • 25 fiori di zucca
  • 250 gr di mozzarella
  • 150 g di Prosciutto
  • 500 gr di ricotta
  • 250 gr di farina 00
  • 400 gr di acqua
  • 5 gr di sale
  • 10 gr di lievito di birra fresco
  • Olio di semi di arachidi qb.

PROCEDIMENTO (circa 30 minuti)

Per preparare i fiori di zucca ripieni, pulite delicatamente i fiori, rimuovendone il pistillo interno, quindi sciacquateli sotto acqua corrente e fateli asciugare.

Nel mentre preparate la pastella: in una terrina versate la farina, quindi in un bicchiere sciogliete il lievito in un poco d’acqua e unitelo alla farina insieme alla restante acqua, mescolate velocemente, unite poi il sale e mescolate ancora energicamente per 10 minuti. Infine coprite e lasciate riposare.
Passate a preparare il ripieno; tagliate a dadini la mozzarella e il prosciutto (se volete potete sostituirlo son il salame oppure con le alici, ndr). In un’altra terrina versate la ricotta, stemperatela con una forchetta e poi aggiungetevi la mozzarella e il prosciutto.
A questo punto riempite i fiori di zucca con il ripieno e chiudeteli arrotolando leggermente le punta del fiore.
fiori di zucca ripieni di ricotta
Ricotta fresca (foto da AdobeStock)

In una capiente padella, mettete abbondante olio di semi e lasciatelo riscaldare per bene; appena arrivato a temperatura, passate uno per volta i fiori di zucca nella pastella e friggeteli fino a completa doratura.

Una volta pronti, fate colare l’olio in eccesso su di un foglio di carta assorbente. I fiori di zucca sono pronti, serviteli subito perché vanno consumati ben caldi.