Firmamento Michelin, gli Chef italiani con più Stelle

Firmamento Michelin, andiamo a scoprire il mondo degli chef stellati. La classifica degli chef italiani che detengono il primato.

Firmamento Michelin
foto pixabay

Le stelle Michelin sono un riconoscimento molto importante, e ambito da ogni chef.

Nel firmamento Michelin sono molto i nomi internazionali che spiccano e c’è un record assoluto davvero incredibile.

Lo chef che ha raggiunto questo record è lo chef francese Joël Robuchon, amante della semplicità e della cucina tradizionale, scomparso a 73 anni nel 2018.

Lo chef francese aveva ottenuto ben 32 stelle Michelin nella sua carriera, e questo record è ancora imbattuto.

Ora, il record mondiale è detenuto da un altro francese, lo chef Alain Ducasse.

Qual’è invece il record per quanto riguarda l’Italia? Ecco la classifica degli chef più stellati del nostro Paese.

Firmamento Michelin, gli italiani

Per quanto riguarda l’Italia, il firmamento Michelin è molto ricco e sono molti gli chef stellati che hanno portato in alto il nome del nostro Paese nel mondo della cucina.

Carlo Cracco
Carlo Cracco – foto Instagram

Iniziamo da Carlo Cracco, allievo di Marchesi, che con il suo ristorante Cracco di Milano, ha conquistato due stelle Michelin, e Davide Oldani, che ha lavorato a fianco di Ducasse, ottenendo anche lui due stelle con il suo ristorante D’O a San Pietro all’Olmo.

A quota due stelle ci sono anche Fabio Pisani e Alessandro Negrini, che insieme le hanno guadagnate con Il Luogo di Aimo e Nadia a Milano, e Stefano Baiocco con il Villa Feltrinelli a Gargnano.

A tre stelle la lista è davvero lunga, a iniziare da Massimiliano Alajmo, lo chef italiano più giovane a ottenere questo riconoscimento.

Nadia Santini invece, è stata la prima donna a ottenere tre stelle Michelin ed è stata anche premiata nel 2013 come miglior chef donna del mondo.

Potrebbe interessarti anche -> Nuova allerta salmonella: richiamato insaccato per contaminazione batterica. La nota del Ministero

Enrico Bartolini
Enrico Bartolini – -foto Instagram

Ma il primato assoluto italiano lo detiene Enrico Bartolini, con ben nove stelle Michelin.

Lo chef ha ottenuto tre delle sue stelle con il ristorante Enrico Bartolini a Milano, mentre le altre sparse tra gli altri suoi ristoranti in giro per l’Italia, e l’ultima gli è stata attribuita per il suo Poggio Rosso di Castelnuovo Berardenga, in provincia di Siena.