Fluffy cake alle ciliegie, una torta soffice e golosa, pronta in pochi minuti

La fluffy cake alle ciliegie è una torta soffice e golosa, da preparare in pochi minuti per la colazione. Ecco come realizzarla.

Fluffy cake alle ciliegie ricetta
Fluffy cake alle ciliegie (Foto di lena_zajchikova AdobeStock)

I PEZZI PIU’ LETTI DI OGGI:

La fluffy cake alle ciliegie è un dolce delizioso, una torta soffice e golosa perfetta da servire come colazione o per una merenda invitante e gustosa.

Un dolce dal profumo inebriante, morbidissimo e che vi farà venire l’acquolina in bocca al primo sguardo! La ricetta è davvero semplicissima e veloce da realizzare, adatta anche ai meno esperti in cucina. Una torta che vi sorprenderà e conquisterà tutta la famiglia.

Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questo dolce morbidissimo.

Fluffy cake alle ciliegie, ingredienti e procedimento

La fluffy cake alle ciliegie si può conservare a temperatura ambiente, sotto una campana per dolci, fino a 4-5 giorni. Volendo, possiamo arricchire la ricetta aggiungendo all’impasto delle gocce di cioccolato.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Fluffy cake alle ciliegie ricetta
Le ciliegie (foto di Brent Hofacker AdobeStock)

INGREDIENTI (dosi per uno stampo di circa 25 cm)

  • 300 g di ciliegie
  • 200 g di farina 00
  • 2 uova
  • 140 g di zucchero
  • 125 g di yogurt alla vaniglia
  • 60 g di burro
  • 16 g di lievito per dolci
  • Essenza di vaniglia

Per spolverare:

  • Zucchero a velo q.b.

PROCEDIMENTO (circa 60 minuti)

Per realizzare questa ricetta, per prima cosa prendiamo una ciotola e al suo interno mettiamo le uova con lo zucchero e l’essenza di vaniglia.

Mescoliamo con l’aiuto delle fruste elettriche, quindi aggiungiamo anche il burro, lo yogurt ed il lievito, quindi continuiamo a mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo.

Ora, versiamo tutto il composto in uno stampo per plumcake di circa 25 cm, quindi aggiungiamo le ciliegie tagliate a metà su tutta la superficie del dolce.

Fluffy cake alle ciliegie ricetta
Il dolce pronto da gustare (foto di maryadam AdobeStock)

Inforniamo in forno statico a 190° per circa 45 minuti, quindi una volta cotto sforniamo e lasciamo raffreddare. Una volta freddo, spolveriamo con lo zucchero a velo, quindi portiamo in tavola la nostra fluffy cake alle ciliegie e gustiamola subito! Buon appetito!