Focaccia al forno senza lievitazione. Come farla in pochi minuti

La focaccia al forno senza lievitazione è una vera bontà che conquisterà tutta la vostra famiglia. Scopriamo come realizzarla in pochissimi minuti: il risultato vi sorprenderà!

focaccia ripiena e filante
Focaccia al forno senza lievitazione con prosciutto e formaggio filante, morbida e saporita (Fonte: Pinterest @ricette-bimby.com)

Se avete voglia di qualcosa di buono, preparate la ricetta della focaccia al forno senza lievitazione. Con un ripieno ghiotto e filante, la focaccia è perfetta come stucchino negli aperitivi con amici ma anche come un pasto completo.

La ricetta è semplicissima da eseguire ed è alla portata di tutti, soprattutto di chi è poco abile in cucina. Ideale da preparare quando avete poco tempo a disposizione proprio come le focaccia in padella. Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento per preparare una focaccia senza lievito davvero squisita.

Focaccia al forno senza lievitazione: la ricetta e il procedimento super veloce

La focaccia al forno è ottima da servire come antipasto o come piatto unico a pranzo o cena. La ricetta senza lievitazione è veloce da realizzare e la focaccia sarà pronta in pochissimi minuti!

prosciutto cotto
Prosciutto cotto per ricetta focaccia senza lievitazione (Foto di Birte da Pixabay)

INGREDIENTI

  • 150 ml latte temperatura ambiente
  • 2 uova
  • 120 g fontina
  • 4 cucchiai di Parmigiano Reggiano Dop
  • 120 g prosciutto cotto
  • 4 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
  • 12 cucchiai farina 00
  • 10 g lievito istantaneo per torte salate
  • sale grosso qb.
  • rosmarino qb.

PREPARAZIONE (circa 35 minuti)

Iniziate la ricetta mescolando, in una ciotola capiente, le uova, l’olio extra vergine d’oliva e il parmigiano grattugiato. Amalgamato bene tutti gli ingredienti, unite il lievito precedentemente mescolato nel latte.

Prendete uno stampo circolare da forno, imburratelo e infarinatelo. Eliminate la farina in eccesso scuotendo un po’ lo stampo e versate metà composto.

Ora, farcite con le fette di fontina e prosciutto cotto dopodiché coprite il tutto con la parte restante del composto della focaccia. Livellate bene con una spatola da cucina. Guarnite con sale grosso e rosmarino.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Cestini golosi di sfoglia con prosciutto e Fontina, uno tira l’altro

farina
Farina per focaccia al forno senza lievitazione (Foto di Bruno /Germany da Pixabay)

Infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 25 minuti. A cottura ultimata, spegnete il forno e sfornate la focaccia. Fatela leggermente intiepidire. A questo punto, non vi resta che gustarvi questa ghiottoneria.

Buon appetito a tutti!