Focaccia alla ricotta con lievito madre

PREPARAZIONE: 20 minuti COTTURA: 25 minuti
Focaccia alla ricotta con lievito madre: la preparazione

PRESENTAZIONE

La focaccia alla ricotta con lievito madre è una focaccia dal gusto vellutato, soffice, dal sapore unico a ammaliante. Per prepararla bisognerà organizzarsi dal giorno prima, ma il risultato sarà formidabile se seguirete questa ricetta con attenzione, passo dopo passo.

ThinkstockPhotos-479234564

INGREDIENTI

  • 540 gr di farina manitoba
  • 200 ml di latte
  • 40 ml di olio extravergine d’oliva
  • 300 gr di ricotta
  • 1 cucchiaino di sale
  • 200 gr di lievito madre

PROCEDIMENTO

Prendete la ricotta, scolatela per bene e passatela un ampio di volte nello schiaccia patate.

In una ciotola mettete il latte tiepido con il lievito madre e mescolate in modo farlo sciogliere completamente. Nella planetaria mettete la farina setacciata insieme al lievito madre sciolto nel latte e azionate. Dopo qualche minuto aggiungete  la ricotta e fate lavorare per altri 15 minuti.

Addizionate sale e olio e azionate la planetaria per circa dieci minuti. Poi mettete il composto in una ciotola e chiudete con pellicola trasparente. Lasciate in frigo per tutta la notte.

Togliete l’impasto dal frigo e lasciatelo a temperatura ambiente per almeno 6-7 ore prima di preparare le focacce.

Ungete di olio una leccarda e dopo un’ora aggiungete l’impasto, fate lievitare per una mezz’ora, fate delle fossette nell’impasto con le dita e spennellate con acqua e olio, poi salate la superficie e lasciate lievitare ancora mezz’ora. Ricordate che il segreto della riuscita è lavorare l’impasto con cura e pazienza.

Infornate in forno preriscaldato a 180°C per 20-25 minuti. Potete servire la focaccia alla ricotta con lievito madre semplice o farcendola con salumi e/o formaggi.

 

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post