Focaccia alla zucca: soffice e colorata bontà nel segno dell’autunno. Ricetta facile

La focaccia alla zucca è una deliziosa bontà perfetta visto il periodo autunnale: porta in tavola colore e gusto. Oltre a tutto questo è facilissima da realizzare.

Zucca: must dell'autunno
Zucca (Foto di Pexels)

Zucca fa rima con autunno. Con l’entrata nel vivo di questa stagione, sale la voglia di gustare questo amato ortaggio: a conquistare non solo il suo gusto irresistibile, ma anche le sue capacità sazianti, tanto da essere ideale anche per chi è a dieta.

Inoltre ha il pregio di essere molto versatile: buonissima anche da sola, si declina in innumerevoli ricette tra primi, contorni e torte di verdura. In questa ricetta è proposta in versione focaccia, portando in tavola colore e morbidezza.

Focaccia alla zucca: la ricetta

Grazie a facilissimi step si dà vita a una focaccia alla zucca da urlo con cui fare il pieno di gusto. Ecco come prepararla con semplicità, portando in tavola qualcosa di unico.

risotto zucca cremoso ricetta
Zucca Delica (foto di Daryna da AdobeStock)

INGREDIENTI

  • 650 g farina
  • 600 g zucca cruda
  • rosmarino q.b.
  • 50 ml Olio di semi
  •  300 ml Acqua
  • 4 g Lievito di birra secco
  • 1 cucchiaino di miele
  • Sale 1 cucchiaino

PROCEDIMENTO

Si parte cuocendo la zucca, tagliandola a dadini, in una padella antiaderente con aglio per poi aggiungere mezzo bicchiere d’acqua, olio e sale: si cuoce per una decina di minuti.

Nel mentre si prepara la base aggiungendo farina e la zucca cotta. Intanto si scioglie il lievito di birra con un cucchiaino di miele: si aggiunge poi anche il composto creato con la farina, unendo anche acqua, lievito e olio di semi.

Da lavorare con le mani si sigilla il composto con la pellicola per poi lasciarlo riposare per due ore e di seguito stenderlo sulla teglia versando un filo d’olio: si copre ancora con la pellicola per tre ore.

ricetta zucca forno
Zucche piccole (Foto di Ryan Christodoulou on Unsplash)

Si inforna per 15 minuti a 210 gradi. Infine si spennella con olio e si aggiungo sale e rosmarino: ecco che questa delizia è pronta per essere sfornata. Nessuno saprà resistere: è una delizie unica con cui conquistare tutti perfetta come merenda, ma non solo. Perfetta a pranzo e a cena come pane.