Focaccia croccante olive e pomodorini, pronta in poco tempo. Cuore morbido che si scioglie in bocca

Sofficissima all’interno e con la croccantezza nella superficie, questa focaccia è leggera e gustosa. Assolutamente da provare. Ecco come si fa.

focaccia pomodorini olive ricetta
focaccia con pomodorini e olive (Foto di Карина Панченко da Pixabay)

Quello che si cerca da una focaccia è quasi sempre una grande morbidezza ma anche che sia leggera e garantisca una buona digeribilità.

L’alta digeribilità è data in genere dalla lunga lievitazione e da poco lievito e questa focaccia ne ha solo pochi grammi e richiede un tempo lungo per lievitare e quindi oltre all’aspetto alto e alla consistenza soffice risulta leggera e ben digeribile.

Si prepara abbastanza facilmente, poi si attende con un pò di pazienza come per tutti i lievitati, ci si organizza in modo che poi non ci vorrà molto tempo per stenderla, cuocerla e mangiarla.

Passiamo allora a vedere cosa bisogna fare per preparare una focaccia con queste caratteristiche, che sprigionerà anche un profumo irresistibile.

Ingredienti e preparazione della focaccia olive e pomodorini

Olive e pomodorini ciliegino sono una farcitura perfetta e danno un caldo sapore e un colorato aspetto mediterraneo. Ma ovviamente non è il solo modo per guarnire questa focaccia che può essere arricchita con olive, cipolla e zucca, ma anche zucchine e Pecorino  e perché no,  peperoni, patate e mozzarella.

impastare focaccia pomodorini olive ricetta
impastare la focaccia (Foto di Giulio Perricone da Pixabay)

INGREDIENTI

  • 300 g di farina 00
  • 3 g di lievito di birra fresco
  • 200 ml di acqua calda
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 pizzico di zucchero semolato
  • 20 ml di olio extravergine di oliva
  • Olive q.b.
  • Pomodorini ciliegino q.b.
  • Rosmarino q.b.
  • Sale grosso q.b.

PREPARAZIONE (60 minuti circa + 24 h di lievitazione)

La prima cosa da fare per realizzare questa focaccia è sciogliere il lievito nell’acqua calda  in un’ampia ciotola e subito dopo aggiungere lo zucchero.

Poi, versare la farina setacciata insieme al sale poco per volta e via via impastare. Come ultimo ingrediente aggiungere l’olio.

Continuare ad impastare per lavorare bene l’impasto in modo che risulti una omogeneo. A questo punto si passa alla fase della lievitazione.

Coprire con la pellicola alimentare e mettere a lievitare in frigorifero per un tempo abbastanza lungo, 24 ore.

Il giorno dopo quindi, riprendere la pasta, stendere con le mani bagnate di olio e metterla direttamente sulla teglia ricoperta da carta da forno.

Disporre i pomodorini e le olive sparsi sulla superficie della focaccia facendo una leggera pressione con le dita per inserirli leggermente dentro l’impasto. Aggiungere anche un pò di rosmarino e cospargere con dei granelli di sale.

Quindi lasciare ancora riposare per circa 40 minuti e poi trascorso questo tempo infornare e cuocere in forno ventilato a 180° per circa 20 minuti.

pomodorini ricetta focaccia pomodorini olive
pomodorini ciliegino (Foto di Alexas_Fotos da Pixabay)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Focaccia soffice alla Mortadella, rustico intramontabile ottimo in ogni occasione

La focaccia si conserva fino a 2 giorni se messa dentro una campana di vetro ma anche dentro un contenitore con una chiusura ermetica. Perché si conservi bene è importante preservarla da umidità e calore.

(Romana Cordova)