Focaccia al farro, una merenda semplice e dal gusto genuino

La focaccia al farro è l’ideale sia per regalare una merenda semplice e genuina al tempo stesso sia da usare come pane per accompagnare in modo gustoso i piatti

Focaccia al farro
Focaccia al farro (foto da Pixabay di Lisa Padgett)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

La focaccia è uno degli alimenti più amati sia dai grandi che dai bambini, soffice e saporita è perfetta sia per regalarsi un’appetitosa merenda che da usare come pane.

Tutti siamo passati davanti ad un forno senza poi riuscire a resistere alla tentazione di entrare perché letteralmente catturati da un’invitante profumino.

Immaginiamo quindi di poter essere circondati dallo stesso inebriante odore che si spande all’interno della nostra cucina e di poter assaporare poi un prodotto cucinato da noi.

Spesso si evita di cimentarsi nella preparazione di una focaccia perché scoraggiati dal duro lavoro che comporta e dalla lunga attesa dei tempi di lievitazione.

In realtà basta seguire la giusta ricetta per riuscire a sfornare una vera prelibatezza dal sapore unico e inconfondibile per la gioia di tutta la famiglia.

Un modo per arricchire i nostri pranzi con un pane sfizioso e genuino oppure anche per mettere a tacere quel languorino che ci assale durante la giornata.

Focaccia di farro, la ricetta

Per questo tipo di focaccia è utilizzata la farina di farro che contiene un alta percentuale di fibre e le conferisce il gusto genuino degno di un buon pane casereccio.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Focaccia al farro
Focaccia al farro (foto da Instagram @gessica_bears)

INGREDIENTI

  • 360 g di farina di farro
  • 240 g di farina manitoba
  • 400 ml di acqua
  • 30 ml di olio extra vergine d’oliva
  • 10 g di lievito di birra fresco
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 12 g di sale

Per la salamoia:

  • 50 ml di olio extra vergine d’oliva
  • 30 ml di acqua
  • Rosmarino q.b.
  • Sale q.b.
  • Sale in fiocchi q.b.

PROCEDIMENTO (15 MINUTI + 3 ORE DI LIEVITAZIONE)

Per preparare la vostra focaccia al farro iniziate a sciogliere il lievito in acqua tiepida. Mettete quindi le farine in una ciotola dopo averle setacciate entrambe.

Alle farine unite quindi lo zucchero e iniziate a mescolare con un mestolo di legno per poi versare pian piano l’acqua e il lievito.

Incorporate quindi il sale e l’olio e mescolate velocemente affinché il tutto possa amalgamarsi alla perfezione.

In pochi minuti avrete certamente raggiunto lo scopo e quindi potrete lasciare l’impasto a riposare nella ciotola dopo averlo coperto con un panno e una pellicola trasparente per alimenti.

A questo punto mettete la ciotola in forno con la luce accesa e lasciatelo riposare per circa 30 minuti.

Trascorso questo tempo versate un po’ d’olio sul piano da lavoro e riprendete l’impasto per iniziare a lavorarlo energicamente con le mani fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo.

Riportate quindi l’impasto nella ciotola che avrete precedentemente oleato e dopo averlo nuovamente coperto con panno e pellicola riponetelo in forno, sempre a luce accesa.

L’impasto dovrà ora riposare circa 2 ore o comunque fino a quando non avrà triplicato il suo volume.

Nel frattempo dedicatevi alla preparazione della salamoia con cui andrete ad insaporire la vostra focaccia al farro.

In una ciotola mescolate semplicemente acqua, olio e rosmarino e mettete da parte affinché possa insaporirsi.

Quando saranno trascorse le due ore della lievitazione lavorate l’impasto per qualche minuto facendo delle pieghe verso l’interno per incorporare aria.

Ungete quindi la teglia e stendete l’impasto cercando di ricoprire tutta la superficie avendo cura di non schiacciarlo ma tirandolo fino ad allungarlo.

Ricoprite la teglia con una pellicola e lasciate lievitare l’impasto sempre in forno a luce spenta per un’altra ora.

Passato questo tempo è finalmente arrivato il momento di cuocere la nostra focaccia quindi togliete la teglia dal forno e aiutandovi con le dita bucherellate un po’ la superficie.

Spennellate la focaccia con la salamoia che avete precedentemente preparato abbondando con le quantità e alla fine aggiungete i fiocchi di sale.

Focaccia al farro
Focaccia al farro (foto da Instagram @mletiziafoglia)

Mettete quindi in forno preriscaldato a 220° in modalità statica e lasciate cuocere per circa 20 minuti o comunque fino a quando la vostra focaccia al farro non sarà dorata in superficie.