Focaccia fit, per un pranzo proteico salutare e super gustoso

Tutta proteine e grassi quasi zero per una focaccia saporita ottima per un pasto veloce. È nutriente e  leggera, decisamente salutare. Si prepara in un baleno ed è una buona scelta per tenersi in forma, scopriamo la ricetta.

focaccia fit ricetta
Focaccia fit ( foto di Lsantilli da AdobeStock )

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Rabaton piemontesi, l’alternativa ai classici gnocchi. Ricetta regionale irresistibile
  2. Se il pan di Spagna è troppo secco prova con questo trucco. Risultato wow
  3. Anelli giganti con asparagi e pomodorini. La ricetta di Andrea Capodanno fa impazzire il web

Avere un’alimentazione con un buon apporto proteico è importante e salutare. Le proteine sono essenziali per il nostro organismo, consentono un buon funzionamento del sistema immunitario, ormonale e per l’adeguato mantenimento di molti organi.

Ecco che vi proponiamo una ricetta che fa delle proteine il suo punto di forza, salutare ma anche molto gustosa.

La focaccia fit è un’ottima scelta da mangiare al volo, per un pranzo o una cena veloci. Dà il nutrimento che serve, si prepara in men che non si dica ed è molto sfiziosa.

Se non avete ancora provato niente del genere è il momento di iniziare. Quello che la caratterizza è un impasto a base di soli albumi, farina e yogurt greco e una farcitura di tacchino e rucola e scaglie di Parmigiano.

Ecco come si prepara questa focaccia light e proteica, bastano pochi minuti, la soluzione ideale per quando si va di fretta ma si vuol mangiare sano e nutriente.

Ingredienti e preparazione della focaccia fit

Un’alternativa all’arrosto di tacchino può essere per esempio il salmone affumicato. Se invece si preferisce un effetto cremoso un formaggio spalmabile light come base anche a degli spinacini è un’altra idea.

albumi ricetta focaccia fit
Albumi d’uovo (Foto di Los Muertos Crew da Pexels)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

INGREDIENTI (per 2 persone)

  • Albumi di 4 uova
  • 250 g di farina integrale
  • 4 cucchiai di yogurt greco 4%
  • 4 fette di arrosto di tacchino
  • Rucola q.b.
  • Parmigiano Reggiano Dop in scaglie q.b.
  • Sale q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.

PREPARAZIONE (15 minuti circa)

Per prima versare gli albumi in una boule e unire un filo d’olio e un pò di sale. Mescolare, poi aggiungere la farina poco per volta amalgamando gli ingredienti con una frusta a mano o elettrica.

Fare in modo che l’impasto risulti liscio e senza grumi. Versare anche lo yogurt e mescolare.

A questo punto si può procedere a cuocere le focacce. Ne verranno fuori due. Prendere una padella antiaderente, olearla e versare metà dell’impasto per formare la prima focaccia.

Lasciar cuocere a fuoco medio per 3 minuti circa, poi girarla aiutandosi con un piatto, come una frittata, e completare la cottura dall’altro lato per lo stesso tempo.

Ripetere l’operazione per fare anche l’altra focaccia. Poi, non rimane che farcirle mettendo le fette di tacchino, una manciata di rucola e scaglie di Parmigiano.

yogurt greco ricetta focaccia fit
Yogurt greco ( foto di tashka2000 da AdobeStock)

Per concludere aggiungere un leggero filo d’olio a crudo e ripiegare la focaccia come una piadina. Sarà morbida ma abbastanza sottile, si fa mangiare in pochi morsi di gusto.