La focaccia genovese con le cipolle di nonna Tatiana: ricetta originale

La ricetta della focaccia genovese ma con le cipolle. Un accompagnamento o aperitivo servito direttamente dalla Liguria.

come fare focaccia genovese
Focaccia bianca (foto da Pixabay di Sprinter_Lucio)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

La focaccia genovese è una specialità culinaria della regione Liguria; in questa versione regionale la focaccia si presenta più bassa, è infatti alta la massimo 1 cm, e il colore è particolarmente dorato-ambrato. La particolarità sta nel fatto che dopo l’ultima lievitazione viene spennellata con un’emulsione di olio evo, acqua e sale grosso.

La versione che vogliamo proporvi di seguito segue la ricetta originale della focaccia alla genovese per la preparazione della base, ma è appunto una versione diversa e vi consigliamo di provarla con un condimento di cipolle.

Un accompagnamento o antipasto home made davvero da leccarsi i baffi.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Focaccia genovese veloce e croccante

Saporita e fragrante questa versione della focaccia genovese alle cipolle prevede un procedimento veloce dal risultato croccante.

focaccia alla cipolla ricetta
Impasto focaccia (foto di adam-bartoszewicz da unsplash)

INGREDIENTI

Per la focaccia:

  • 360 g di farina 0
  • 225 g di acqua
  • 22 ml di olio evo
  • 4 g di miele
  • 8 g di sale
  • 20 g di lievito di birra fresco

Per l’emulsione:

  • 4 cipolle dorate
  • 5 cucchiai di olio
  • 5 cucchiaio di acqua
  • 1 cucchiaino di sale grosso

PROCEDIMENTO (circa 15 minuti più tempi lievitazione)

Per fare questa versione della focaccia genovese con le cipolle versate in una ciotola l’acqua, il sale, il miele e l’olio e con l’aiuto di una forchetta mescolate energicamente.

Nella ciotola della planetaria versate parte della farina, azionate il gancio e versate a filo il composto liquido nel robot. Quando sarà incorporato del tutto, unite il lievito fresco sbriciolato e, infine, la restante farina.

Una volta che l’impasto si staccherà dalle pareti della planetaria, spostatelo su di un piano di lavoro leggermente infarinato e ripiegatelo più volte su stesso dando qualche colpetto. Formate il panetto, copritelo con uno strofinaccio pulito e lasciate lievitare a temperatura ambiente fino al raddoppio, ci vorrà circa 1 ora.

Trascorso questo tempo, riprendete l’impasto ripiegatelo di nuovo su stesso, sporcatelo di olio evo e allargatelo. Lasciatelo lievitare ancora per 2 ore.

ricetta focaccia con cipolle
Cipolle a rondelle (foto da pexels di karolina-grabowska)

Lievitato l’impasto e disponetelo su di una teglia da forno leggermente oleata; cominciate a stenderlo marcando con le dita i classici solchi della focaccia.

Create l’emulsione di olio, acqua e sale e spennellate la superficie della focaccia, versatevi sopra le cipolle sminuzzate grossolanamente e infornate per 20 minuti a 220°. Sfornate e servite la versione con cipolle della focaccia genovese.