Focaccia istantanea da fare con la forchetta. Pronta in soli 5 minuti: una vera magia

La focaccia istantanea è un piatto non solo veloce da preparare, ma anche gustosissimo. Ecco come realizzarla seguendo pochi e semplici step.

Focaccia istantanea: la ricetta
Focaccia istantanea (Pixabay foto di WorldInMyEyes)

Poco tempo, ma voglia di cucinare una bontà travolgente? La focaccia istantanea è la soluzione in quanto si prepara in tempi da record, dando vita a una prelibatezza irresistibile.

Questa può essere gustata da sola come spuntino, oppure accompagnata a pranzi e cene, o ancora in un aperitivo gourmet. Simbolo della tradizione culinaria ligure, ma anche di quella pugliese, la focaccia è molto amata, sia da grandi che piccini.

Le sue origini affondano in tempi molto antichi: a Genova nel 500′ si consumava in particolare in occasione dei matrimoni. Da allora a oggi la sua popolarità e cresciuta, tanto da essere conosciuta in tutto il mondo nella lista delle bontà della cucina italiana.

Per il capoluogo ligure sono diffusi innumerevoli forni in cui questa è protagonista, inebriando con il suo aroma i carruggi del suo centro storico e catalizzando l’attenzione di cittadini e turisti. Grazie a questa ricetta si può riprodurre nelle proprie mura domestiche con semplici step.

Focaccia istantanea: la ricetta

Preparare una focaccia con facilità e velocemente. Questo sogno diventa realtà grazie a questa rivisitazione in chiave fast: scopriamo la sua ricetta imperdibile in cui viene in aiuto l’ausilio della forchetta. Proponendo questa preparazione si accontenteranno così tutti i palati.

focaccia della Befana ricetta facile veloce
impasto (Foto di Ales Krivec da Pixabay)

INGREDIENTI

  • 250 g farina
  • 125 ml acqua
  • 125 ml latte
  • 100 g pomodorini
  • 30 ml olio di semi
  • 10 olive nere
  • 1 bustina lievito istantaneo
  • q.b. sale
  • q.b. origano

PREPARAZIONE (circa 3 min, 30 cottura)

Si parte mettendo in una ciotola farina, olio e sale per poi versare al suo interno il latte e l’acqua. Si aggiunge di seguito il lievito istantaneo, destinato alla torte salate, mescolando aiutandosi con una forchetta.

L’impasto va lavorato con forza per rimuovere eventuali grumi per poi stenderla sulla carta da forno posta  in uno stampo.

Di seguito si tagliano i pomodorini ponendoli poi sulla focaccia insieme a olive, sale e origano.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE > Focaccia morbida home made zucchine e Pecorino, ricetta senza lievitazione. Spaziale

focaccia
Focaccia (foto da AdobeStock di spinetta)

Si inforna la preparazione a 170 gradi in un forno per circa 30 minuti. Dorata sulla cima è pronta per essere gustata da sola, oppure farcendola con formaggi e salumi.

Impostazioni privacy