Focaccia al latte in padella, pochi passaggi per un risultato super. I bambini la amano

La focaccia spesso viene presentata nella sua versione salata, ma se vi dicessimo che anche quella dolce la latte è una vera bomba? Vediamo la ricetta passo passo.

Frittella al latte cotta in padella ricetta veloce
Frittella al latte (Foto di KawaiiS AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Tra i volti della tv che più ama in assoluto la focaccia salata è Benedetta Parodi che la sforna in continuazione (come mostra sui social) sia nella versione classica alta e spessa, sia quella imbevuta di olio alla maniera genovese.

Se però vi dicessimo che non la trova solo con tanto sale e olio oppure olive e pomodorini, ma anche al latte per una colazione super golosa o una merenda che farà impazzire i bambini?

Oggi vi proponiamo la ricetta più semplice in assoluto, quella realizzata in padella a prova anche dei cuochi pasticceri meno abili tra i fornelli. Iniziamo, siamo certi che l’amerete alla follia.

Ingredienti e preparazione della focaccia al latte in padella

Potete usare anche una bevanda vegetale al posto del latte e del burro senza lattosio per rendere la ricetta adatta anche agli intolleranti al lattosio. Il gusto finale però non cambia.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

brioche a fiore
Stendere impasto (foto da pexels di andrea piacquadio)

INGREDIENTI

  • 800-820 g di farina 0
  • 80 ml di olio di semi (soia)
  • 8 g di sale
  • 400 ml di acqua tiepida
  • 40 g di zucchero di canna grezzo
  • 200 ml di latte intero (caldo)
  • 1 bustina di lievito secco

Per decorare:

  • 250 g di burro

PREPARAZIONE (circa 2 ore)

In una ciotola capace versare l’acqua tiepida, il latte caldo (potete scaldarlo 10 secondi in microonde, l’olio vegetale, lo zucchero e il lievito. Per ultimo unire anche la farina ed il lievito. Mescolare con le mani fino ad incorporare bene tutti gli ingredienti.

Dovreste ottenere un panetto super elastico e facilmente malleabile. Coprire la ciotola con la pellicola e lasciare lievitare per circa 45 minuti-1 ora fino al raddoppio del volume, conservare la ciotola in forno spento con la luce accesa.

Trascorso il tempo indicato, spostare il panetto nella spianatoia sporcata di farina e dividerlo in 18 mini porzioni della stessa grandezza.

Dare a queste una forma cilindrica leggermente schiacciata servendosi del mattarello o delle mani. Quindi sopra ogni mini focaccina aggiungere un cucchiaino di burro.

Procedere poi a formare sei torrette di focaccine (3 per ogni torretta), incorporare adesso formando nuovamente delle focacce più grandi della stessa grandezza.

Latte fresco
Latte fresco (Foto di congerdesign da Pixabay)

Lasciare lievitare altri 30 minuti, poi procedere con la cottura in padella senza olio per circa 6 minuti per lato. Diventeranno super golose e croccanti all’esterno, sofficissime invece una volta addentate!