Focaccia morbida con farina di ceci e pomodorini, la ricetta veloce e genuina

La focaccia con una base di farina di ceci e pomodorini è la pietanza perfetta da sfornare quando si vogliono far diventare ancora più allegre le serate con gli amici

Focaccia farina di ceci e pomodorini
Focaccia con pomodorini (foto da AdobeStock di al62)

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:

Per una serata tranquilli in casa circondati dalle persone che amiamo non c’è niente di meglio che preparare una sana e genuina focaccia.

Per portare in tavola un sapore unico e allo stesso tempo semplice si può quindi decidere di sfornare una gustosa focaccia con farina di ceci e pomodorini.

Una vera e propria prelibatezza morbida e dal sapore deciso è soprattutto semplice da realizzare diventando con pochissimi sforzi un’alternativa alla classica pizza.

Focaccia con farina di ceci e pomodorini, la ricetta

La focaccia con farina di ceci e pomodorini sorprenderà i vostri ospiti grazie al suo sapore inconfondibile e farà felici voi che impiegherete poco tempo per realizzarla.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Focaccia farina di ceci e pomodorini
Farina di ceci (foto da AdobeStock di Elena Schweitzer).jpeg

INGREDIENTI

  • 200g di farina di grano
  • 100g di farina di ceci
  • 120g di acqua
  • 5 cucchiai di olio di girasole
  • 10g di lievito di birra
  • 6 pomodorini
  • Rosmarino q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Sale q.b.

PROCEDIMENTO

Per preparare la vostra morbida focaccia con farina di ceci e pomodorini iniziate a sciogliere il lievito in una ciotola con dell’acqua tiepida.

A questo punto, dopo averle setacciate, aggiungete la farina di grano e quella di ceci insieme ad un po’ di sale e un filo d’olio extravergine di oliva.

Iniziate quindi a lavorare l’impasto usando un po’ d’olio di gomito. Questa operazione non vi richiederà molto tempo, giusto qualche minuto, ma è fondamentale per la buona riuscita della focaccia.

Quando avrete ottenuto un panetto liscio e omogeneo lasciatelo riposare su un piano di lavoro infarinato fino a quando non avrà raddoppiato il suo volume.

A questo punto stendete l’impasto e sistematelo in una teglia da forno.

Ora non vi resterà altro da fare che tagliare i pomodorini a metà e sistemarli sulla superficie applicando una piccola pressione.

Infine aggiungete un po’ di rosmarino, spolverate di sale e fate cadere un filo d’olio per completare il condimento.

Focaccia farina di ceci e pomodorini
Focaccia con pomodorini (foto da AdobeStock di bursucgrazziela)

Lasciate riposare nuovamente per circa un’ora in modo che la focaccia riesca ad insaporirsi per bene prima di metterla in forno preriscaldato a 200°, con modalità statica, per circa 30 minuti.