Focaccia ripiena con spinaci, da fare in padella in soli 10 minuti

Volete raggiungere più obiettivi in un colpo solo? Ecco un’idea rapida, facilissima e molto saporita che vi risolverà il pranzo o la cena puntando anche al gusto.

focaccia spinaci ricetta
Focaccia agli spinaci (Foto da Instagram @nutrizionistagiovannilamanna)

Questa focaccia ripiena vi stupirà perché ha un insieme di elementi che la rendono invitante sotto tanti aspetti.

Innanzitutto è un salva pranzo o salva cena. Si prepara molto velocemente e cuoce direttamente in padella in soli 10 minuti, quindi abbatte il problema tempo e fatica nella preparazione, che proprio non c’è.

Poi è ripiena, risulta molto saziante, costituisce un ottimo piatto unico e la farcitura è sostanziosa e salutare.

Se si va di fretta si può mangiare come pasto principale, ma tagliandola a triangoli può anche diventare un antipasto e può essere gustata anche fredda in un secondo momento.

Vediamo come si prepara questa appetitosa focaccia ripiena in padella da fare con poche semplici mosse.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE > Focaccia morbida home made zucchine e Pecorino, ricetta senza lievitazione. Spaziale

Ingredienti e preparazione della focaccia ripiena

Questa focaccia si presta a racchiudere i ripieni più vari in base a gusti ed esigenze. In questa ricetta vi proponiamo uova sode e spinaci, ma un’alternativa molto salutare leggera potrebbe essere anche  salmone, zucchine e formaggio spalmabile, solo per fare un esempio.

uova sode ricetta focaccia spinaci
uova sode (Foto di Tamanna Rumee da Pixabay)

INGREDIENTI (per 1 – 2  persone)

  • 200 g di farina 0
  • 100 ml di acqua
  • 8 g di lievito istantaneo per pizze e focacce
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • 1/2 cucchiaino di  sale
  • 1/2 cucchiaino di zucchero

Per il ripieno:

  • 250 g di spinaci surgelati
  • 2 uova
  • Erba cipollina macinata q.b.

PREPRAZIONE ( circa 30 minuti)

La prima cosa da fare per preparare questa veloce focaccia è mettere le uova a bollire e lasciarle per circa 15 minuti a rassodare.

Poi, mettere gli spinaci surgelati in una padella con un filo d’olio e farli cuocere mescolando di tanto in tanto per circa 10 minuti. A cottura ultimata poi aggiungere un pò di sale e di erba cipollina macinata e amalgamarli agli spinaci.

Nel frattempo preparare l’impasto e quindi in una ciotola mettere la farina, il lievito istantaneo , il sale, lo zucchero e poi l’acqua e un cucchiaio di olio.

Mescolare prima con una forchetta, poi proseguire impastando con le mani e lavorare l’impasto fino a formare una palla dalla consistenza abbastanza dura e compatta.

Quindi mettere l’impasto a riposare per 10 minuti all’interno della ciotola.

Trascorso il tempo di riposo riprendere l’impasto e  dividerlo in due parti della stessa grandezza e dello stesso peso. Poi, stendere con un mattarello e ricavare due dischi approssimativamente rotondi allo stesso modo.

A questo punto adagiare il primo disco in una padella unta di olio, quindi adagiare gli spinaci e le uova sode sgusciate e tagliate a fette.

Poi, coprire con il secondo disco, sigillare i bordi ripiegando verso l’interno e spennellare con olio. È il momento di cuocere a fiamma media per 10 minuti e a metà cottura girare la focaccia e completare la cottura dall’altro lato.

spinaci surgelati ricetta focaccia spinaci
spinaci surgelati (Foto di No-longer-here da Pixabay)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >  Focaccia istantanea da fare con la forchetta. Pronta in soli 5 minuti: una vera magia

Ed ecco che in men che non si dica questa focaccia ripiena buona e salutare è pronta. Non è davvero facile da fare e super veloce?

(Romana Cordova)