Focaccia rossa con barbabietola, non ne farete più a meno

La focaccia rossa con barbabietola è saporita e sfiziosa, ottima da gustare durante gli spuntini giornalieri o per un pranzo veloce. Scopriamo come si prepara.

focaccia rossa con barbabietola
Focaccia rossa realizzata con la barbabietola: soffice, profumata e sfiziosa (Fonte: Pinterest Screenshot)

La focaccia è amata proprio da tutti, sia grandi che piccini. Può essere un ottimo spuntino di metà mattinata o pomeridiano oppure, se farcita, può essere consumata a pranzo durante una pausa da lavoro o una gita fuori casa. La ricetta che vi vogliamo proporre oggi è a dir poco squisita!

Aggiungendo la barbabietola nell’impasto, la focaccia non solo sarà rossa ma anche saporita, sfiziosa e con una consistenza sofficissima. Vediamo gli ingredienti e il procedimento per preparare una focaccia unica ed eccezionale.

Focaccia rossa con barbabietola: la ricetta e il procedimento per renderla sofficissima

La focaccia rossa con barbabietola è una vera ghiottoneria, perfetta da gustare in ogni momento della giornata. Un’idea deliziosa che può essere proposta anche negli aperitivi o nei buffet.

barbabietola
Foto di Tracy Lundgren da Pixabay

INGREDIENTI

500 g farina 00
1 cucchiaino di sale
180 ml acqua
50 ml olio extra vergine di oliva
250 g barbabietola
1 cucchiaino lievito secco di birra
1/2 cucchiaino di zucchero

PREPARAZIONE (circa 20 minuti)

Iniziate la ricetta sciogliendo il lievito in 30 ml d’acqua tiepida con lo zucchero. Mescolate con un cucchiaino dopodiché versatelo nella ciotola dove avete messo la farina setacciata. Cominciate ad impastare versando l’altra acqua e unite l’olio extra vergine di oliva.

A questo punto, incorporate all’impasto la barbabietola precedentemente frullata e lavorate per una decina di minuti. Ottenuto un impasto appiccicoso, trasferitela in una ciotola unta e lasciatelo riposare per circa un paio d’ore coperto con un panno pulito e lontano da correnti.

Trascorso il tempo di lievitazione, trasferite l’impasto su una teglia rivestita con carta da forno e stendetelo leggermente aiutandovi con i polpastrelli. Ora, coprite di nuovo e lasciate lievitare per una mezz’ora. A questo punto, togliete di nuovo il panno dalla teglia, spennellate la superficie con un po’ d’olio e infornate in forno preriscaldato a 200° per 20 minuti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Focaccia ripiena in padella, pronta in pochi minuti. Il salvacena perfetto!

Non appena la focaccia rossa sarà cotta, sfornatela e lasciatela raffreddare completamente o intiepidire. E’ arrivato il momento di gustarvela come volete: semplice o farcita, a voi la scelta!

Buon appetito a tutti!