Focaccia con stracchino e prosciutto cotto, morbida e filante: ricetta da 10 e lode

La focaccia con stracchino e prosciutto cotto è gustosa e facile da preparare. Una versa delizia da servire come antipasto o aperitivo

focaccia
Focaccia (Foto di hanabiyori AdobeStock)

La focaccia con lo stracchino e il prosciutto cotto è gustosa e si prepara senza impasto, il che la rende molto semplice da preparare.

Risulta soffice come una nuvola e conquisterà davvero tutti. Si prepara solo con farina, acqua, olio e sale. Quattro semplici ingredienti che abbiamo tutti a casa.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Focaccia croccante olive e pomodorini, pronta in poco tempo. Cuore morbido che si scioglie in bocca

È un’ottima idea per una cena veloce e facile, quando non avete idee, ingredienti e troppa voglia di capire cosa cucinare per la famiglia. Può essere anche un piatto unico o un antipasto.

Ingredienti e preparazione della focaccia stracchino e prosciutto cotto

Vediamo allora come preparare facilmente la focaccia con lo stracchino e il prosciutto cotto.

impasto focaccia
impasto focaccia (Foto di Andreina Nacca da Pixabay)

INGREDIENTI (12 porzioni)

  • 300 gr Farina 00
  • 200 gr Farina Manitoba
  • 15 gr Sale
  • 8 gr Lievito di birra secco
  • 6 gr Zucchero
  • 4 Cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 400 ml Acqua

Per farcire

  • 30 gr Parmigiano Reggiano DOP
  • 100 gr Prosciutto cotto
  • 200 gr Stracchino

PREPARAZIONE (50 minuti e 1 ora e 30 min di riposo)

Come prima cosa, versare in una ciotola il lievito, lo zucchero e l’acqua. Versare poi l’olio e mescolare con un cucchiaio, incorporare poi un pò alla volta la farina.

Unire poi il sale e mescolare ancora per ottenere un impasto idratato e uniforme. Far riposare nella ciotola per un ora coperto.

Una volta trascorso il tempo di riposo, rovesciare poi nella leccarda del forno foderata con la carta da forno. Stendere l’impasto aiutandosi con le mani oliate.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Focaccia di patate, ricetta della nonna morbidissima e fragrante

focaccia
Focaccia (Foto di Gus Andi AdobeStock)

Farcire poi la superficie con lo stracchino, i cubetti di prosciutto cotto e il parmigiano grattugiato. Far poi riposare la focaccia per 30 minuti nel forno spento ma con la luce accesa.

Terminato il tempo di riposo cuocere in forno statico a 190° per 45 minuti. Per conservare la focaccia con lo stracchino e il prosciutto  bisogna chiuderla in un sacchetto e tenere in frigo, oppure si può anche congelare.

 

Impostazioni privacy