Focaccia super morbida cotta nella friggitrice ad aria. Si prepara in un attimo, impossibile resisterle

Se la focaccia è la vostra ossessione non potete esimervi dal preparare questa direttamente nel cestello della friggitrice ad aria. È una vera droga, non ne farete più a meno!

Focaccia morbidissima cotta in friggitrice ad aria ricetta
Focaccia morbidissima cotta in friggitrice ad aria (Foto di PixMedia by Pixabay)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Per la focaccia non c’è mai stagione. Che sia al naturale solo con sale grosso e rosmarino, oppure con le cipolle, le patate o il pomodoro nulla cambia. Purché però sia croccante fuori e morbidissima dentro.

Questa ricetta che stiamo per illustrarvi non è solo decisamente molto intuitiva nei suoi vari passaggi (nonostante le oltre 3 ore di attesa per la lievitazione) ma anche facilissima da realizzare con pochi ingredienti che tutti noi abbiamo in casa.

Inoltre per semplificarci le cose abbiamo pensato di utilizzare anche la friggitrice ad aria che sempre più persone ormai hanno in dotazione nelle loro cucine.

Le friggitrici infattifriggono” con l’aria come dice il nome. Nessun condimento all’interno della fornetto, se non qualche goccio che si inserisce in superfice che dona però alla pietanza molta più croccantezza e doratura. Ovviamente l’olio non è neppure paragonabile a quello usato in una comune friggitrice riempita fino all’orlo.

Ce ne ha parlato anche Benedetta Rossi qualche settimana fa in un video esplicativo che merita di essere visto per avere una visione complessiva del mezzo. Però ora bando alle ciance e mettiamoci all’opera per preparare la nostra super focaccia speciale.

Ingredienti e preparazione della focaccia soffice in friggitrice ad aria

La ricetta è una base neutra che poi potete arricchire a vostro piacere con quello che più vi aggrada. Salumi, verdura, carne , pesce, prima o dopo la cottura, decidete voi…ogni versione risulterà comunque ottima con questa base tutta da provare.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Pollo fritto perfetto con la friggitrice ad aria trucchetti
La friggitrice ad aria (foto di Sutthisak AdobeStock)

INGREDIENTI (per 2 focacce da circa 20 cm diametro)

  • 300 g di farina 0
  • 4 g di lievito di birra secco
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 240 ml di acqua naturale (temperatura ambiente)
  • Sale qb.
  • Olio d’oliva extra vergine qb.
  • Rosmarino fresco qb.
  • Sale grosso qb.

PREPARAZIONE (circa 20 min + 220 min lievitazione)

In una boule capiente unire la farina, con il lievito, lo zucchero e l’acqua un pò alla volta continuando a mescolare sempre con le mani cercando di massaggiare l’impasto che poco alla volta di viene a creare.

Dopo circa 5 minuti di manipolazione aggiungere anche il sale a piacere e l’olio (ne basteranno circa 2 cucchiai grandi), continuare a mescolare per altri 5 minuti quindi coprire con un canovaccio pulito e riporre in forno spento con la luce accesa per circa 3 ore.

Trascorso il tempo l’impasto sarà raddoppiato di volume e risulterà una volta preso in mano molto morbido ma appiccicoso. Non preoccupatevi perchè è della giusta consistenza necessaria.

Dividerlo in due e riporlo nelle teglie che vengono fornite in dotazione con la friggitrice ad aria. Oliare la base e adagiare l’impasto che andrà lasciato lievitare altri 30 minuti.

L’impasto quindi andrà nuovamente massaggiato creando con le dita i classici buchetti tipici della focaccia. Oliare ancora leggermente e ricoprire di rosmarino fresco e sale grosso. Cuocere le due focacce rispettivamente 15 minuti a 200° C.

Profumo cibo dona felicità
Forno (Foto di brizmaker per AdobeStock)

In alternativa per chi non avesse la friggitrice è possibile usare il forno statico a 210° C per 20 minuti inserita in una teglia rettangolare di alluminio o vetro di circa 43×29 cm.

Il nostro consiglio, se vi piacciono le verdure, è quello di inserire anche dei pomodorini datterini oppure delle olive nere prima della cottura in forno. Sentirete la differenza. Ora tocca a voi sperimentare e dar sfogo alla fantasia. Buon appetito!