Focaccia tonno e cipolla, appetizer e snack gustoso, è ottima in tante occasioni

In piccoli tranci come antipasto, da mangiare come spezza fame, la focaccia tonno e cipolla è buona da gustare a casa o da portar via. Con un abbinamento classico e consolidato piace sempre a tutti e questa versione è morbida e facile.

focaccia tonno cipolle ricetta
Focaccia con tonno e cipolle (Pinetrest@paneangeli.it)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Sformato di melanzane e patate, ricco di gusto e leggero. Ricetta facile ed economica
  2. Lavello delle cucina sempre perfetto, per lucidarlo usa il metodo del cucchiaio. Incredibile
  3. Crostata con crema frangipane e pesche: è dolce e fruttata, una delizia irresistibile!

C’è sempre voglia di una focaccia. Morbida e spugnosa, è l’alternativa al pane che piace in tanti momenti. Quando viene un improvviso attacco di fame a metà giornata, ecco che un trancio di focaccia può fare da spezza fame.

Se invece la tagliamo in piccoli quadrati possiamo servirla come antipasto o per accompagnare un aperitivo. In porzione più abbondante invece è un ottimo pasto veloce, da mangiare a casa quando si va di fretta o da portar fuori, a lavoro o in un luogo di relax.

E, la focaccia con tonno e cipolla ha un abbinamento che è un gusto classico e sempre tanto richiesto e apprezzato.

Per renderla davvero buona, ovviamente la cosa più importante è realizzare un’ottima pasta, ma anche condirla nel modo giusto con ingredienti di qualità.

Per quanto riguarda il tonno ad esempio, se scegliamo i filetti di tonno interi invece del tonno in scatola certamente il gusto e la consistenza saranno diversi.

Inoltre, a tonno e cipolla possiamo aggiungere delle olive, un altro elemento che tipicamente si sposa meravigliosamente con questo accostamento arricchendo la focaccia e facendola diventare ancor più gustosa.

Ingredienti e preparazione della focaccia con tonno e cipolla

Per ottenere una pasta soffice e alta il segreto è mettere solo una piccola quantità di lievito e lasciar fare una lunga lievitazione. Scopriamo la ricetta nel dettaglio per un risultato superlativo.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

focaccia tonno cipolle ricetta
Filetti di tonno sott’olio (Pinterest@spanishpig.ca)

INGREDIENTI (per una teglia da 23×30 cm)

  • 400 g di farina 0
  • 3 g di lievito di birra disidratato
  • 280 ml di acqua
  • 1 cipolla rossa
  • 200 g di filetti di tonno all’olio di oliva
  • 80 g di olive
  • Sale q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.

PREPARAZIONE (35 minuti circa + 4 h di lievitazione)

Per iniziare, la prima cosa da fare è sciogliere il lievito di birra nell’acqua che deve essere a temperatura ambiente.

Subito dopo, in una capiente ciotola versare la farina e aggiungere il lievito sciolto. Unire anche circa 40 ml di olio e la punta di un cucchiaino di sale.

Cominciare a mescolare con un cucchiaio per amalgamare bene l’impasto che dovrà risultare morbido, liscio ed omogeneo.

Quindi coprire la ciotola con un canovaccio pulito e mettere a lievitare per 3 ore in un luogo fresco e asciutto, al riparo da correnti d’aria.

Trascorso questo tempo di lievitazione trasferire con le mani l’impasto in una teglia rettangolare della dimensione di 23×30 cm foderata con carta da forno e lasciarlo lievitare ancora per 1 ora fino ad un ulteriore raddoppio del volume.

Quando anche questo tempo sarà trascorso, si può passare a condire la focaccia adagiando la cipolla tagliata a fettine, i filetti di tonno distribuiti in modo sparso e le olive denocciolate e lasciate intere o tagliate a rondelle.

focaccia tonno cipolle ricetta
Tagliare la cipolla (foto di RODNAE Productions da Pexels)

Aggiungere un pò di sale e un filo d’olio. Poi, a questo punto, si passa a cuocere la focaccia in forno preriscaldato statico a 200° per 25 minuti circa fino a quando assumerà un bel colore dorato.