Focaccia veloce pronta in 10 minuti: procedimento semplicissimo

Focaccia veloce pronta in 10 minuti: procedimento semplicissimo

LA PREPARAZIONE
di Marco

Come preparare in casa una focaccia veloce pronta in 10 minuti: servono pochi ingredienti ed il procedimento è davvero molto semplice

Focaccia fatta in casa
Come fare la focaccia in casa

Avete voglia di focaccia? Beh, forse se siete in questo articolo, sì. Se però non avete tanta voglia di perdere tempo ai fornelli, siete proprio nel posto giusto. Perché questa focaccia si prepara con pochi ingredienti, un procedimento semplice e solo 10 minuti. Non ci credete? Ne avrete la prova concreta quando vi metterete per un attimo con le mani in pasta e vi ritroverete a mangiarla in men che non si dica. Tra l’altro, la focaccia è ottima come pranzo veloce, cena, ed anche come spuntino. Si può mangiare con un filo d’olio d’oliva sopra, o magari farcita con dei salumi e dei formaggi. Un bel bicchiere di vino rosso e nessuno starà meglio di voi in quel momento. Ma vediamo insieme cosa bisogna fare per ottenere questa focaccia super veloce.

Focaccia veloce: 10 minuti, procedimento semplicissimo

Cominciamo per gradi, questi sono gli ingredienti che ti occorrono:

INGREDIENTI

  • 300 g di farina
  • 150 g di acqua
  • 1 cucchiaino colmo di sale
  • 1 cucchiaino raso di zucchero
  • 3 cucchiaini di olio extravergine
  • rosmarino
  • sale grosso
  • olio extra vergine
  • lievito istantaneo per pizza

Il procedimento:

Molto semplicemente, mettete tutti gli ingredienti sopraelencati insieme e fate lavorare l’impasto per 3 minuti. Ecco, subito dopo la focaccia sarà pronta per la teglia che voi avrete precedentemente imburrato oppure coperto con la carta forno. Al posto del burro va bene anche l’olio, ma questi sono dettagli. Stendete l’impasto senza essere troppo ‘aggressivi’: dovete far sì che si formino le cosiddette bolle d’aria. Altrimenti, verrà fuori una specie di biscotto. Cospargete la superficie con il sale, il rosmarino e un filo di olio. Infornate a forno caldo a 200 C per 15 minuti circa. Ed ecco che la vostra focaccia sarà pronta per essere addentata. Abbinatela a qualche salume e un bicchiere di buon rosso: risultato garantito!

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post