Focaccine di carote, con cottura in padella, sono pronte in 15 minuti

Sono morbidissime e colorate, le focaccine di carote si lasciano mangiare una dietro l’altra, semplici o farcite nel modo che si preferisce. Velocissime da preparare, cuociono direttamente in padella e bastano pochi gesti per realizzarle. 

focaccine carote ricetta
Focaccine di carote (Pinterest@mangiasanoevivimeglio.it)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Girelle di carne, semplici e strepitose, sono gustosissime e facili da fare
  2. Tartufi al tiramisù, i deliziosi bon bon con una golosa sorpresa dentro buoni da impazzire
  3. Il giallo di Stoccarda, ristoratore salernitano trovato morto: la pista omicidio-suicidio

Le focaccine di carote rendono la tavola allegra e colorata con il loro acceso colore arancione. Ma non sono soltanto belle a vedersi, sono anche molto invitanti e gustose e si lasciano mangiare con molto appetito sia dagli adulti che dai bambini.

Nutrienti, a base di carote, con tutte le proprietà benefiche che questo ortaggio offre, si adattano molto bene ad esser servite per un simpatico buffet, così come per un antipasto, o come accompagnamento di secondi piatti.

Un altro modo buonissimo di assaporarle è farcirle nel modo che più ci piace, con formaggio e salumi, verdure, insalata o hamburger, e farle diventare un pasto veloce o un appetizer stuzzicante e sfizioso che ci farà anche fare una bellissima figura con i nostri ospiti.

Si preparano con grande facilità, in pochi gesti e pochi passaggi, così come pochi e semplici sono gli ingredienti che occorrono.

La caratteristica peculiare di queste focaccine di carote è poi la morbidezza. Sono soffici anche se con un leggero rivestimento più croccante in superficie e la sofficità è data dalla presenza di yogurt greco nell’impasto.

Morbide e anche leggere, salutari e divertenti, queste focaccine hanno proprio tante caratteristiche che le rendono uniche e irresistibili. Ecco la ricetta nel dettaglio per realizzarle in soli 15 minuti circa.

Ingredienti e preparazione delle focaccine di carote

Uno strumento necessario da avere è l’estrattore di succo per ottenere il succo di carote da inserire nell’impasto. Se non lo si ha si può provvedere acquistando il succo di carote già pronto.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

focaccine carote ricetta
Succo di carote (foto di Couleur da Pixabay)

INGREDIENTI ( per 8 focaccine)

  • 330 g di farina di tipo 1
  • 4 carote medie
  • 70 ml di acqua
  • 150 g di yogurt greco 0%
  • Sale q.b.
  • 10 g di lievito istantaneo per torte salate
  • Olio extravergine di oliva q.b.

PREPARAZIONE (15 minuti circa)

Come primo passaggio di questa preparazione con l’estrattore di succo ricavare il succo delle carote.

Poi, prendere una ciotola capiente e versare la farina, lo yogurt, un cucchiaio di olio, l’acqua, il sale e il lievito istantaneo.

Unire anche il succo ottenuto e prima mescolare con una forchetta, poi proseguire a mano impastando fino a ricavare un impasto omogeneo e liscio.

Quindi farne una palla e, senza bisogno di alcun tempo di riposo, suddividere da questo impasto 8 parti tutte uguali, della stessa dimensione e peso e con ognuna formare una focaccina facendo una pallina e poi schiacciandola.

Passare poi alla fase di cottura. Riscaldare una padella antiaderente e cuocere le focaccine 5 minuti per lato a fuoco medio ricordandosi di spennellare ogni lato con un pò d’olio.

Una volta pronte si può scegliere di mangiarle così come il pane o tagliarle a metà e farcirle nel modo che si preferisce.

focaccine carote ricetta
Carote (Foto di jacqueline macou da Pixabay)

Per dare un’ulteriore nota di gusto, una volta riempite si possono nuovamente passare in padella per qualche minuto per sciogliere l’eventuale formaggio all’interno, dare un effetto filante o cremoso e gustarle calde.