Focaccine magiche: soffici e velocissime da fare, per stupire con il colore

Mettono un tocco di allegria in tavola, le focaccine magiche sono colorate e per questo affascinano e diventano particolarmente invitanti. Da mangiare semplici o ripiene si preparano velocemente e cuociono in padella.

focaccine magiche ricetta
Focaccine magiche (Pinterest@theviewfromgreatisland.com)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Metti un tappo di sughero in acqua bollente: risultato WOW e ricetta perfetta!
  2. Chili vegetariano: la ricetta esotica che risveglia il palato. Pronto in un baleno
  3. Crema di latte e kiwi, golosità fresca per uno spuntino travolgente

Il colore anche nei cibi è un elemento che attrae e rende perfino più appetitoso un piatto. Lo rende speciale, magico potremmo dire, come queste focaccine magiche che chiamiamo così proprio perché la caratteristica che salta subito all’occhio è che sono colorate.

In particolare alcune rosa e alcune verde, due colori di cui si tingono queste che sono delle semplicissime morbide focaccine, ottime da mangiare senza niente o da farcire in mille modi.

A dare questo aspetto un pò fuori dal comune non sono però i coloranti alimentari, ma ingredienti naturali, la barbabietola che in base alla quantità utilizzata farà virare l’intensità del rosa da più chiaro al rosso e gli spinaci che allo stesso modo tingeranno di verde con varie gradazioni.

Ma il colore non è il solo elemento che rende queste focaccine belle e appetitose. C’è anche la morbidezza e per ottenerla basta solo il lievito istantaneo, così che sono senza lievitazione e poi vengono cotte in padella.

Velocissime da realizzare e quindi anche facilissime, ecco che passiamo a vedere cosa occorre e i pochi step da fare.

Ingredienti e preparazione delle focaccine magiche

Si può scegliere di usare la barbabietola e gli spinaci lessati e poi frullati, ma l’effetto sarà più grezzo. Se invece, come in questo caso, usiamo la polvere di barbabietola e di spinaci saranno più omogenee nel colore e nella consistenza. Questi prodotti si possono reperire in negozi specializzati di prodotti biologici fisici e online.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

polvere barbabietola ricetta focaccine magiche
Polvere di barbabietola (Pinterest@tuttelespeziedelmondo.it)

INGREDIENTI (per circa 15 pezzi)

  • 500 g di farina 00
  • 240 ml di acqua
  • 40 ml di latte
  • 14 g di lievito istantaneo per torte salate
  • 2 cucchiaini di olio extravergine di oliva
  • 1 cucchiaino e 1/2 di polvere di barbabietola
  • 1 cucchiaino e 1/2 di polvere di spinaci

PREPARAZIONE (25 minuti circa)

Per realizzare queste focaccine per prima cosa preparare due impasti perciò dividere la farina in parti uguali in due ciotole. In una aggiungere la polvere di barbabietola e nell’altra la polvere di spinaci.

Miscelare e poi in entrambe aggiungere gli altri ingredienti: la metà di lievito, di latte, di acqua e di olio e impastare prima un impasto e poi l’altro.

Formare due palle e senza bisogno di lievitazione passare poi a stenderle su un piano di lavoro leggermente infarinato.

Con un coppa pasta rotondo di dimensione medio piccola ricavare dei dischi da entrambi gli impasti e subito dopo metterli in una padella antiaderente e cuocerli per qualche minuto prima da un lato poi dall’altro.

polvere spinaci ricetta focaccine magiche
Polvere di spinaci (Pinterest@sardainsaor.wordpress.it)

Quando sono visibilmente cotte ecco che le focaccine magiche sono pronte e si può scegliere se gustarle così o tagliarle a metà e farcirle nel modo che si preferisce, per esempio con formaggio spalmabile e prosciutto o salmone.