Altro che concime! 7 usi alternativi dei fondi del caffè che non ti aspetti

Non solo come insetticida, concime e repellente naturale, il caffè ed i suoi fondi sono un ottimo ingrediente per mille usi in casa e per la cura del corpo.

Fondi del caffe mille usi concime beauty pulizie

Tutte le massaie ed i giardinieri più abili vi spiegheranno che il caffè, o meglio i fondi del caffè, sono ottimi fertilizzanti per le piante e repellenti naturali contro gli insetti infestanti.

Da aggiungere nel terriccio di gerani, rose, camelie e azalee ma anche pomodori, carote ed erbe aromatiche ne stimolano cresciuta e fioritura.

Inoltre inserito un pò nei nasi allontanerebbe insetti e lumache pronte a divorare le foglie delle piante ma anche formiche e cimici dal voler entrare in casa se nei paraggi di porte e finestre si posizionano strategicamente dei mucchietti o sacchettini di polvere di caffè.

I benefici dei fondi del caffè però non si fermano qui, infatti, se pensate che questo ingrediente magico abbia così poche proprietà vi sbagliate di grosso. Ora proviamo ad elencarvi moltissimi altri usi in casa e nel beauty che vi siete persi finora. Curiosi?

Fondi del caffè mille usi, anche beauty e aiuto nelle pulizie domestiche

  • Lo sapete che usare in fondi del caffè per curare la pelle è una pratica antichissima? Assieme a yogurt bianco o miele è indicato per realizzare ottimi scrub da massaggio per viso e gambe al fine di eliminare le cellule morte e dare turgore alla pelle spenta durante i mesi invernali.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Fondi del caffe mille usi concime beauty pulizie
Scrub viso al caffè (Foto di Wayhome Studio AdobeStock)
  • Fondi ci caffè nell’acqua calda permettono anche di ottenere ottimi pediluvi prima di esporre i piedi all’aria aperta con saldali e décolleté.
  • Aggiunto allo shampoo permette di avere una crema colorata che dona al capello una sorta di riflesso nocciola caldo molto bello.
  • Sono anche ottimi anti odore da inserire nei cassetti degli armadi ed in macchina all’interno di sacchetti di cotone, oppure anche in frigo in vasetti di vetro aperti in fondo al ripiano centrale per camuffare profumi sgradevoli (pesce, formaggio, selvaggina, eccetera) che potrebbero intaccare invece pietanze più delicate.
  • Ottimo per sbiancare i sanitari del bagno, quindi water e lavandino. Basterà strofinarlo con una spugna umida e dell’acqua calda ed il gioco è fatto.
  • Sgrassare il piano cottura dalle incrostazioni, basta passare una manciata di fondi di caffè con un panno umido sulla superfice.
Fondi del caffe mille usi concime beauty pulizie
Caffè per ravvivare il colore del legno (Foto di fotoduets AdobeStock)
  • Permette infine di ravvivare il colore dei mobili di legno e nascondere i graffi, basta anche qui passare un panno inumidito in una tinozza di acqua calda dove avrete unito qualche cucchiaino di fondi di caffè