Fondi di caffè in bagno, Sai che servono tantissimo? Smetti di buttarli

I fondi di caffè non andrebbero assolutamente buttati: per un trucco formidabile, dovete semplicemente metterli in bagno.

Fondi di caffè bagno
Fondi di caffè (Foto da AdobeStock)

Il caffè è da sempre una delle bevande più consumate al mondo. Questo prodotto si ottiene dalla macinazione dei semi del caffè (alberi che fanno parte del genere Coffea): nel mondo, le varietà più conosciute sono quella arabica e quella robusta.

Secondo alcuni studi, al consumo di caffè si associa un miglioramento generale della memoria, dell’umore e delle funzioni mentali.

Secondo invece alcune ricerche, chi consuma fino a 4 caffè al giorno ha un rischio minore di sviluppare malattie croniche come tumori, diabete di tipo 2 e problemi cardiovascolari.

La bevanda migliorerebbe inoltre le prestazioni (è un potente energizzante) e proteggerebbe fegato e cervello.

Tra le propria mura domestiche, ci sono due metodi per prepararlo: uno richiede l’utilizzo di una macchinetta elettrica mentre l’altro richiede l’uso della moka.

Chi usa la moka, sa benissimo che al suo interno ci sono i classici fondi di caffè. La maggior parte delle persone tende a gettarli via: nulla di più sbagliato dal momento che potrebbero risultare utili per il vostro bagno.

Fondi di caffè, non buttarli: usali in bagno

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Fondi di caffè bagno
La Moka (Foto da AdobeStock)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Pesticidi negli spaghetti, attenzione ad un marchio ben preciso | FOTO

I fondi di caffè altro non sono che i chicchi che avanzano dopo la preparazione della bevanda. Questi chicchi vanno ricompresi nella categoria dei rifiuti organici e possono essere usati per diversi scopi.

In giardinaggio, se mescolate il terreno con i chicchi di caffè lo renderete più soffice ed arioso: potete ottenere inoltre degli incredibili fertilizzanti.

In casa, invece, potete usare questi ‘scarti’ per pulire gli scarichi sia del lavandino che dei vostri sanitari. Usare questo trucco non è una missione impossibile.

Per pulire gli scarichi, basterà seguire pochissimi passaggi. Per prima cosa, occorre mettere un cucchiaio di fondo nel caffè. Poi occorre versare 1,5 litri di acqua bollente.

Fondi di caffè bagno
Moka aperta (Foto da AdobeStock)

Con un metodo così semplice, è possibile risolvere quindi anche problematiche assai complesse o anche fastidi che contrastano con la pace ricercata nella quotidianità.