Fondi del caffè: buttali nel lavandino | Ti conviene

I fondi di caffè possono essere utilizzati in doversi modi, tra questi anche per evitare ingorghi nello scarico del lavandino. Ecco come fare.

I fondi di caffè ovvero quelli che ricaviamo dalla moka dopo averla utilizzata consumando la sua preziosa bevanda. Può diventare un ricco fertilizzante se mescolate al limone e se versati nel lavello possono fungere da assorbi odori. E a proposito proprio del lavandino i fondi del caffè in questo caso possono essere utilizzati anche per pulire le tubature.

come pulire tubature del lavandino
Fondi del caffè nel lavandino – CheCucino

Non solo fertilizzanti e assorbi odori però, i fondi del caffè possono essere una manna dal cielo anche per quanto riguarda le pulizie domestiche; la loro consistenza granulosa, per esempio, permette di grattar via lo sporco senza lasciare graffi o corrodere come potrebbe invece succedere se si utilizzassero prodotti chimici.

Per questo sono ideali anche se parliamo di pulizia delle tubature e in particolare per evitare ingorghi nello scarico del lavandino. Attenzione però a come li si utilizzano, perché potrebbero anche peggiorare la situazione, se lo scarico è già intasato meglio evitare di utilizzare questo trucco della nonna. In questo caso meglio altri metodi per sturare, ma se volete restare su prodotti green potreste utilizzare acido citrico o il bicarbonato.

Come pulire lo scarico del lavandino con i fondi del caffè

Se lo scarico del lavandino è però libero e l’acqua scorre via senza problemi, quella dei fondi di caffè può essere una buona idea per prevenire la formazione di ingorghi. In questo modo il caffè non solo porterà via i cattivi odori, ma anche tutte quelle sostanze sostanze grasse eventualmente finite nello scarico e che tendono ad accumularsi. Infine, parliamo di un metodo del tutto green e che non danneggia l’ambiente.

fondi di caffè per pulire scarico
Fondi di caffè accumulati -CheCucino

Come si diceva all’inizio però è bene saper usare questo trucco per non fare altri danni:

Per prima cosa bisogna procedere prelevando i fondi del caffè dalla moka, appunto e poi ridurre queste in polvere. A questo punto bisogna versarli all’interno dello scarico del lavandino e versare 1 litro di acqua bollente, sarà questa a permettere al caffè di scivolare velocemente senza creare depositi e quindi pulendo le tubature.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUI NOSTRI CANALI INSTAGRAM E TELEGRAM

Perché questo trucco abbia una reale efficacia, bisogna ripetere questa operazione una volta alla settimana, ma non di più!

Impostazioni privacy