Metti i fondi del caffè nello scarico della doccia | Risultato pazzesco, lo stanno facendo in molti

Il caffè è un piacere inestimabile ed intoccabile per milioni di italiani. Ma cosa fare di quel che resta? Scopriamo insieme cosa succede qualora vengano gettati i fondi del caffè all’interno dello scarico della doccia o del water.

Scarico della doccia
Scarico della doccia (Canva) – CheCucino.it

Appena svegli o dopo un ricco pranzo, un caffè è proprio ciò che ci vuole per terminare il pasto o per attivare il proprio corpo. Stiamo parlando di una bevanda che trae origini da piante dell’Etiopia che si ottiene tramite la macinazione dei semi di alcune specie di piante appartenenti al genere Coffea.

Attualmente è la bevanda più diffusa al mondo e si tratta della merce più scambiata dopo il petrolio per quanto riguarda il valore economico. Bere caffè significa lasciarsi andare ad un piacere inestimabile ma i problemi sorgono una volta dopo averlo consumato.

Cosa fare con i fondi di caffè? Dove buttarli? Andiamo a scoprire insieme cosa succede qualora li gettassimo all’interno dello scarico della doccia o del water.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Cosa accade se si gettano i fondi di caffè nello scarico della doccia o del water?

Strano ma vero i fondi del caffè adoperano effetti superlativi sugli scarichi della doccia e del water. Quando da esso infatti provengono odori poco respirabili, possiamo usare questo trucco in cucina.

fondi di caffè tronchetti accensione
Fondi di caffè (foto da pixabay di jarmoluk)

Lo sgradevole olezzo potrebbe derivare dalle tubature che trattengono le particelle fecali ma anche capelli e residui schiumogeni derivanti dai lavaggi quotidiani.

Cosa fare in questi casi? Basterà mischiare 4 o 5 cucchiai di fondi caffè con 1 litro di acqua calda e versare il composto ottenuto nello scarico sia del water che della doccia.

Attendete due minuti ed in seguito tirate lo sciacquone oppure nel caso della doccia passare il getto dell’acqua calda: in questo modo avrete smaltito i fondi di caffè con un uso benefico per l’economia di casa.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI –> Carta da forno finita? Non andare nel panico | Risolvi così, risparmi tantissimo!

Altri modi per usare i fondi di caffè

Ci sono poi altre alternative per riutilizzare questo scarto: contenendo importanti sostanze nutritive, può essere inserito nei terreni di piante come rose, ortensie, lamponi, fragole o pomodori per farli fiorire maggiormente. Questi vegetali amano l’acidità di questo avanzo.

NON PERDERTI ANCHE –> Il caffè avanzato si può riscaldare? Pro e contro. Facciamo chiarezza una volta per tutte

Come eliminare calcare ostinato wc
Pulire il wc (Foto da AdobeStock)

Un’altra opzione è quella di versare i fondi caffè nel camino primo di pulirlo: in tal maniera eviterete un grossa nuvola polverosa durante lo spazzamento.

Infine mescolare i fondi di caffè con le scorze d’arance e spargere il composto lungo il giardino, tiene alla larga i gatti e la loro voglia di urinare presso le abitazioni.