La caffeomanzia un metodo antico e affascinante per conoscere il futuro. E voi ci avete mai provato? Curiosi di sapere come si fa, qui ve lo spieghiamo.

La caffeomanzia ovvero la lettura dei fondi di caffè è un’arte divinatoria molto antica le cui origini derivano probabilmente dalla tradizione delle civiltà della Mesopotamia e che poi con l’espansione dell’Impero Ottomano ha iniziato a diffondersi in Russia prima e nel resto d’Europa poi.
Nei Balcani, Europa dell’Est e soprattutto in Turchia è ancora molto pratica; si tratta soprattutto di un modo conviviale per trascorrere del tempo in compagnia ma i segreti della caffeomanzia sono trasmessi gelosamente da madre in figlia.
Lettura fondi di caffè, come leggerli
Di fatti la lettura dei fondi è basata sulla preparazione proprio del caffè turco. Cerchiamo, quindi, di scoprirne di più.

La caffeomanzia non può essere praticata con il caffè praticato in moca, bisognerà munirsi del cezve il tradizionale bricco di rame e ottone dal manico lungo.
Una volta preparato il caffè, rigorosamente servito in tazza di ceramica con piattino, si può passare alla lettura dei fondi. Finito il caffè, bisogna mettere il piattino capovolto sopra la tazza e praticare alcune rotazioni della tazzina, concentrandosi su ciò che si vuole conoscere.
Quindi bisogna capovolgere la tazzina con il piattino sul tavolo e aspettare qualche minuto.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Dalla cicoria al ginseng, 5 bevande alternative al caffè che fanno bene e danno energia
Girare, quindi, la tazzina e leggere le figure rimaste, interpretandone i significati. Leggendo in senso orario, bisogna affidarsi all’intuizione perché le immagini non sono ben riconoscibili.
Distinguiamo tra le immagini che troviamo nel fondo della tazza, che rappresentano il futuro, e quelle sul piattino che invece si riferiscono al presente.

Cerchiamo ora di capire le principali immagini e le loro interpretazioni
Il cerchio pieno: arriverà ricchezza. Cerchio a 4 punte: nascita di un figlio. Una losanga piena rappresenta, invece, grande felicità in amore.
La presenza di un triangolo può rappresentare un lavoro stabile, delle linee buona salute.
Ma non solo immagini geometriche: ci si può ritrovare a dover interpretare anche una testa di coniglio, avrete successo ma sarà di poca durata; oppure vi ritroverete davanti una farfalla che rappresentano i cambiamenti improvvisi o un’ape e quando la vedrete saprete che in vostri sforzi saranno ricompensati dal successo.
POTREBBE INTERESSARTI -> Come restare svegli senza caffè, le alternative sane e naturali

Ci sono anche il ragno, il pino o il ponte che simboleggiano rispettivamente riuscita finanziaria, felicità in famiglia e nuove prospettive all’estero. Infine, l’albero per la realizzazione dei desideri e la clessidra quando è il momento di prendete decisioni.