Fondi di caffè | non gettarli via: i ‘trucchetti’ infallibili su come riutilizzarli

0
33
Fondi di caffè, non gettarli via: i 'trucchetti' infallibili per riutilizzarli (Fonte foto: Pixabay)
Fondi di caffè, non gettarli via: i 'trucchetti' infallibili per riutilizzarli (Fonte foto: Pixabay)

Fondi di caffè, non gettarli via: quali sono i ‘trucchetti’ infallibili e gli innumerevoli modi per riutilizzarli dopo la cottura

Fondi di caffè, non gettarli via: i ‘trucchetti’ infallibili per riutilizzarli (Fonte foto: Pixabay)

Il caffè, che grande invenzione. Il suo aroma inconfondibile è così coinvolgente. Dalle prime ore del mattino non possiamo farne a meno, sarebbe meglio dire che ci accompagna per tutta la giornata. Ma oltre all’aroma, ed al suo potere energizzante, il caffè contiene innumerevoli proprietà benefiche che possiamo inoltre ritrovare nei fondi di caffè! Ecco quindi una lista che vi indicherà come riutilizzarli in casa, in giardino, e sulla vostra pelle.

LEGGI ANCHE >> Come conservare il caffè: gli errori che non devi assolutamente fare 

Fondi di caffè: come riutilizzarli in casa

I fondi di caffè sono ricchissimi di minerali, di ferro, potassio, magnesio e possono essere impiegati in tantissimi modi, sia in casa che per la cura del corpo. Sono una fonte ricchissima di antiossidanti e possiamo utilizzarli proprio così:

  • In giardino: sono un ottimo fertilizzante per le piante che nascono in terreni acidi, un esempio sono le rose, le camelie, le azalee; questo perché rilasciano azoto nel terreno e tendono ad acidificarlo.
  • Sono un valido aiuto nel tenere lontane le formiche: basterà posizionarlo nei luoghi appositi in cui siete soliti trovare le formiche, et voilà, il gioco è fatto;
  • Costituiscono una tintura naturale validissima per tingere i tessut;
  • E’ possibile far asciugare i fondi di caffè e conservarli per riutilizzarli come deodoranti per ambienti, come ad esempio per le auto: vi basterà chiudere la polverina in un sacchetto;
  • Utilissimi inoltre nei trattamenti di cosmetica per la cura del viso e del corpo oltre che per i capelli: possiamo impiegarli in uno scrub anticellulite, unito a dello zucchero ed olio, potrete preparare uno scrub naturale per il vostro corpo con proprietà benefiche, rassodanti e nutrienti; utilizzato sui capelli aiuta a donare un tocco di brillantezza; impiegato come maschera viso ci aiuterà a tenere lontane le imperfezioni, ad ammorbidire la pelle, basterà unire 2 cucchiai di fondi di caffè a 2 cucchiai di latte ed 1 di miele; tenete in posa la maschera per 15-20 minuti dopodiché risciacquate.

Insomma sono davvero tanti i modi per riutilizzare i fondi di caffè, quindi attenzione, da ora in poi non gettateli più via!

Per essere sempre aggiornato su trucchi e segreti della cucina: CLICCA QUI

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO PROFILO INSTAGRAM >> LO TROVI PROPRIO QUI