Fondi di caffè, usali così e vedrai che risultati

I fondi di caffè sono riutilizzabili in tantissimo modi diversi, qui vi sveliamo il trucco forse meno conosciuto, ma che vi permetterà di stare al caldo e risparmiare soldi.

fondi di caffè per accendere il camino
Fondi di caffè (foto da pexels di chitokan-c)

I fondi di caffè son ben conosciuti per il loro riutilizzo che potremmo decisamente definire creativo; dalla possibilità di sturare il lavandino fino a quella di eliminare il cattivo odore dalle scarpe, e poi ovviamente la funzione fertilizzante per certe piante o ancora l’alleato perfetto per eliminate insetti come le formiche o per la creazione di prodotti di bellezza come scrub e simili. Insomma con i fondi dei caffè si può fare davvero di tutto.

C’è un trucco tra i tanti che forse però non ancora conoscete e siamo qui per svelarvelo. In piena crisi economica, la sola cosa che può realmente attirare l’attenzione di tutti è su come riuscire a tagliare un po’ i costi di bollette e non solo. Ecco qui vi sveleremo come riuscire a stare al caldo, tagliando quindi un po’ sul prezzo del gas, utilizzando proprio i fondi del caffè.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Come usare i fondi di caffè per fare degli accendi-camino

Ebbene sì, con i fondi del caffè è possibile dare vita a dei tronchetti accendi-camino che vi permetteranno di stare al caldo e allo stesso tempo strizzare l’occhiolino al portafogli.

accendere camino fondi caffè
Accendere camino (foto da pexels di pavel-danilyuk)

In altre parole, con i fondi del caffè è possibile dare vita ad un combustibile naturale con il quale accendere facilmente il camino di casa e riuscire al stare al caldo senza dover spendere un patrimonio.

In questo caso, i fondi vengono lavorati fino a farli diventare dei tronchetti dalle caratteristiche simili a quelle del pellet con la differenza però che costano molto di meno, per la loro realizzazione non si producono biomasse e anzi si contribuisce allo smaltimento di uno dei più diffusi rifiuti alimentari. Infine, si tratta di un combustibile la cui durata di combustione è superiore del +20% rispetto alle altre.

LEGGI ANCHE-> Bucce di aglio e cipolle, puoi usarle così. Non buttarle: sono preziosissime

Quella dei tronchetti di accensione realizzati con i fondi di caffè è diventato un vero e proprio prodotto di mercato con un azienda del Regno Unito diventata leader di settore.

fondi di caffè tronchetti accensione
Fondi di caffè (foto da pixabay di jarmoluk)

I Coffee Logs, così come sono chiamati, garantiscono prestazioni efficaci con un costo neanche tanto esiguo; negli UK parliamo infatti di 8 sterline ovvero 10 euro per un sacco da 8 kg. In Italia il prodotto non è ancora arrivato, ma a questo link vi abbiamo spiegato come crearne una versione più semplice proprio in casa.