Formaggio cremoso di anacardi, ricetta tutta vegetale e crudista

Si tratta di una sorta di veg-formaggio che abbiamo creato a partire dagli anacardi messi in ammollo e ammorbiditi, una vera alternativa per chi non rinuncia la formaggio. 

Formaggio di anacardi alternativa vegana ricetta
Formaggio di anacardi (Foto di ViRusian AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Per chi non può mangiare il formaggio di origine animale questa alternativa con gli anacardi è ottima! Non si tratta di un hummus perchè non ha il pezzettoni di verdura all’interno e neppure una crema, in quanto non così liquido come prevede questa preparazione.

La consistenza ricorda molto quella di uno stracchino spalmabile, ottimo quindi per arricchire crostoni di pane, zuppe e verdure fresche. Ecco la ricetta del formaggio vegano di anacardi.

Una vera alternativa tutta da provare che siamo sicuri non mancherà più nel vostro frigo, una soluzione rapida per venire incontro alle esigenze alimentari e salutiste di tutti senza distinzione. Procediamo.

Ingredienti e preparazione del formaggio di anacardi

Per chi se lo stesse chiedendo il lievito di birra in scaglie viene utilizzato come esaltatore di sapidità per zuppe e formaggi vegetali, ecco il perchè del suo utilizzo in questa ricetta.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Formaggio di anacardi alternativa vegana ricetta
Anacardi (Foto di stefania57 AdobeStock)

INGREDIENTI

  • 200 g di anacardi senza sale
  • 10 g di lievito di birra (in scaglie)
  • 2 cucchiai di succo di limone
  • 2 cucchiai di bevanda vegetale di soia
  • 10 g di semi di sesamo

PREPARAZIONE (circa 5 min + 1 notte di ammollo)

La prima operazione da fare è quella di mettere gli anacardi in ammollo per una notte in acqua in modo che perdano il sale (naturale) in eccesso che hanno al loro interno.

Trascorse almeno 8 ore, vanno sciacquati e messi in un robot da cucina con il latte, l’olio, il lievito di birra a scaglie, il succo di limone e i semi di sesamo. In alternativa a questi ultimi si può usare anche la salsa tahina che darà un gusto più marcato e persistente alla ricetta.

Formaggio di anacardi alternativa vegana ricetta
Aperitivo tra amici (Foto di zzzdim AdobeStock)

Frullare il tutto fino ad ottenere una consistenza morbida, ci vorranno circa 3-5 minuti. Se la crema vi appare troppo secca, aggiungere qualche altro cucchiaio di bevanda vegetale, in alternativa se troppo liquido qualche anacardo secco in aggiunta.

Conservare in contenitori ermetici ben sigillato fino ad una settimana per evitare che l’aria entri all’interno e ne alteri il sapore.