Hai comprato le fragole ma si stanno rovinando? Ecco come rimediare

Come fare per evitare le fragole vadano a male e consumarle per tempo. Scopriamo alcune utilissime idee antispreco.

È il periodo delle fragole come frutto di stagione. Possiamo mangiarle semplicemente così, una dietro l’altra o usarle per le più buone preparazioni, ma c’è una cosa importante da non trascurare: fare attenzione a non lasciarle marcire.

fragole come usarle
Come usare le fragole: metodi utili – Canva- CheCucino.it

Può capitare di acquistare una grande quantità di fragole, in particolare se c’è qualche offerta allettante, e poi non aver l’opportunità di mangiarle subito o in tempi brevissimi.

E così le fragole vanno a male, perchè d’altra parte, non sono un frutto a lunga conservazione, ma anzi, sono molto delicate e la loro vita è breve di per sé.

Esistono però diversi modi di utilizzarle e così non perderle. A cominciare dai frullati e dagli smoothies per consumarle con preparazioni velocissime.

Un ottimo modo è ottenere il succo di fragole per conservarlo addirittura per 1 anno intero.

Ma ci sono anche altre utili e brillanti idee che possono tornarci davvero molto utili perché oltre ad evitare che le fragole vadano a male otteniamo dei vantaggi a breve e a lungo termine.

Conviene sperimentare questi sistemi per sfruttare al meglio il potere benefico delle fragole che sono ricche di proprietà importanti per la nostra salute.

Congelare le fragole: un metodo e vari utilizzi

Possiamo innanzitutto congelare questo frutto primaverile così buono. Ci sono diverse modalità per effettuare questa operazione.

fragfole come usarle
Congelare le fragole – Adobestock- CheCucino.it

Se scegliamo di congelarle intere, dopo averle lavate e aver eliminato il picciolo dobbiamo immergerle nel vino bianco e lasciare che si asciughino naturalmente.

Poi sistemarle in una teglia distanziate tra loro e congelarle così. Quando saranno perfettamente congelate è il caso di trasferirle in un sacchetto da freezer e conservarle così.

Un altro metodo consiste nell’immergere le fragole fresche in acqua frizzante, così che il colore si manterrà ben rosso e vivo. Poi passarle una ad una nello zucchero semolato, metterle in un sacchetto per alimenti e congelarle così.

Se invece le taligamo in pezzi e le immergiamo nel succo di limone possiamo poi congelarle direttamente e usarle nel giro di una ventina di giorni.

Realizzare topping e coulis

Le fragole sono ottime anche per preparare un goloso topping da versare su dolci e gelati o allo stesso modo una coulis di accompagnamento per cui possiamo fare così: laviamo circa 1/2 Kg di fragole, e le uniamo a 40 ml di succo di limone e 50 g di zucchero.

Poi con un mixer ad immersione frulliamo il tutto e lo filtriamo con un colino. Ecco la salsina pronta che può esser diluita con un pò d’acqua se dovesse risultare troppo densa.

Fare il gelato senza gelatiera né latte

È facilissimo fare il gelato alle fragole in casa senza bisogno di avere la gelatiera e senza utilizzare il latte. Basterà frullare 1 Kg di fragole dopo averle ovviamente ben lavate ed aver eliminato il picciolo.

Subito dopo unirvi il succo di 1 limone  e mescolare con 180 g di zucchero semolato. Trasferire questa purea dolcificata sul fuoco in una pentola e lasciar cuocere mescolando di tanto in tanto a fiamma medio-bassa per circa 20 minuti. 

fragole come usarle
Gelato alle fragole – Canva – CheCucino.it

Infine bisogna lasciar raffreddare completamente e poi congelare il composto. Una volta interamente congelato si dovrà solo frullarlo nuovamente per ottenere la consistenza del gelato.

Impostazioni privacy