Fregola con zucca e cozze: la ricetta perfetta che unisce mare e terra

Vi siete mai chiesti se è possibile un connubio tra i sapori di mare e quelli della terra? Scopriamo la risposta con una ricetta originale 

Fregola
Fregola (Fonte: Facebook Screenshot)

Spesso si ha il timore di assaggiare un piatto che contenga sia i sapori di mare che quelli di terra, l’idea spaventa per il contrasto dei due gusti. Tuttavia esistono alcuni ingredienti che pur essendo uno di terra e l’altro di mare, si sposano molto bene insieme. In particolare esiste una ricetta davvero originale e decisamente gustosa.

Si tratta della fregola con zucca e cozze. All’inizio potrebbe sembrare un rischio sposare i due sapori, ma in realtà il risultato è sconvolgente. Bisogna assolutamente provare la ricetta a casa per rendersi conto della bontà.

Ingredienti e preparazione della fregola con zucca e cozze

Scopriamo una ricetta che unisce il mare all’orto, indubbiamente vi sorprenderà con un gusto delicato e saporito.

Fregola
Fregola Fonte: Pinterest Screenshot)

INGREDIENTI (6 persone)

  • 300 g Fregola
  • 1 kg Cozze
  • 650 g Zucca delica
  • 2 Spicchi di aglio
  • 2 Ciuffi di prezzemolo
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale fino q.b.
  • Pepe nero q.b.
  • 400 g Acqua

Per guarnire 

  • Prezzemolo q.b.

PREPARAZIONE (15 minuti prep. 55 minuti cottura)

Come primo passo, preparare la fregola con la zucca e le cozze. Iniziare pulendo bene le cozze lavandole sotto l’acqua corrente. Eliminare le incrostazione sul guscio con un coltello e con le mani staccare il bisso, la barbetta delle cozze. Pulire a fondo il guscio con una paglietta. Tenere le cozze momentaneamente da parte e passare alla zucca.

Eliminare la buccia della zucca con un coltello e togliere i semi e i filamenti interni. Tagliarla a fette e poi a cubetti. Mettere poi una padella sul fuoco con dell’olio e uno spicchio d’aglio.

Aggiungere la zucca e lasciarla rosolare per qualche minuto. Intanto in un’altra pentola mettere aglio, olio e prezzemolo. Far soffriggere e poi unire le cozze coprendo con un coperchio. Aspettare che si aprano i gusci.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Clizia Incorvaia in dolce attesa provoca i fan. La sua proposta è devastante: irresistibile

Quando la zucca sarà pronta, versare 100 g d’acqua e cuocere a fuoco medio per 10 minuti. Intanto prendere le cozze pronte e trasferirle in una ciotola. Lasciare l’acqua di cottura nella pentola per dopo e continuare a scaldare.

Successivamente separare le cozze dai gusci, lasciandone qualcuna intera per la decorazione. Togliere lo spicchio d’aglio dalla zucca e versare la fregola lasciandola tostare. Versare anche l’acqua di cottura delle cozze in un pentolino e aggiungere 300 g d’acqua. Mettere tutto sul fuoco e scaldare.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Ciambella di funghi e patate, la ricetta mai vista di Sonia Peronaci. Squisita

Zucca
Zucca (foto da Pinterest @passione cucina)

Una volta che sono trascorsi un paio di minuti, unire il primo mestolo di brodo di cozze e proseguire la cottura aggiungendo altro brodo. Salare e aggiungere anche il pepe mescolando spesso per 20 minuti. Una volta che fregola risulterà pronta, aggiungere le cozze. Infine mescolare e insaporire con prezzemolo tritato e servire con le cozze al centro.