French toast salato vegetariano, cosa cucino oggi per pranzo? Ricetta furba

Un modo per mangiare qualcosa di salutare ma ricco di gusto ma anche di prodotti di stagione e tante vitamine che non bastano mai in ogni momento dell’anno.

French toast salato vegetariano ricetta
French toast salato vegetariano (Foto di Dana Tentis da Pexels)

Nel corso delle ultime settimane abbiamo fatto una buona carrellata di preparazioni per realizzare degli squisiti french toast dolci per fare una scorpacciata di gusto a colazione oppure per un brunch domenicale.

Meglio il french toast di Panettone, quello senza lattosio con mozzarella e pomodoro oppure super dolce con la crema di nocciole spalmabile che regala una vera bomba non adatta ai deboli di cuore (o di diabete).

Per tutti quelli che invece preferiscono il salato eccoci qua con al versione vegetariana di quello che è uno dei piatti più cliccati sul web per la velocità di realizzazione e per la straordinaria versatilità che esiste nel proporlo in mille modi sempre diversi.

Ingredienti e preparazione dei french toast salati vegetariani

L’idea di base è la stessa del classico french toast dolce, preparato con pan brioche e servito con sciroppo d’acero e frutta fresca. La ricetta che andremmo a realizzare è molto simile ma nel ripieno useremo invece verdure e formaggio light super cremoso.

zucchine gratin ricetta veloce in microonde
Zucchine tagliate a rondelle (Foto di Cornelio AdobeStock)

INGREDIENTI (per 2 french toast)

  • 4 fette di pancarrè
  • 50 ml di latte di soia
  • 1 uovo grande
  • Burro qb.
  • Sale e pepe qb.

Per il ripieno:

PREPARAZIONE (circa 25 min)

Si parte rompendo l’uovo in una ciotola, sbatterlo con sale, pepe ed il latte. Quindi passarci velocemente dentro le fette di pan carrè che più andranno scottate in una padella antiaderente con del burro finchè da entrambi i lati non saranno belle abbronzate.

Sul ripiano della cucina quindi comporre i french toast: inserire prima la Scamorza (o qualsiasi altro formaggio scelto ma idoneo alla cottura in forno), poi le zucchine crude tagliate sottilmente con la mandolina (a rondelle oppure per lungo), il pomodoro anch’esso a fette ed infine il dip di melanzane al forno, olio se necessario.

Chiudere con l’altra fette di pane e poi inserire uno stecchino per tenere bloccato il tutto. Riporre nella leccarda del forno e cuocere a 220° C per circa 10 minuti, Servire i french toast salati caldissimi.

Dip di melanzane arrosto ricetta base
Dip di melanzane arrosto con feta (Foto di furkanfdemir da Pexels)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Pane marocchino ripieno di cipolle caramellate e olive. Ricetta veloce da fare in padella

In alternativa alla nostra versione con verdure di stagione potete anche riempire il french toast salato con passata di pomodoro condita con sale, olio e tanto origano e poi mozzarella per un effetto pizzaiola incredibile!

Si può riempire anche con salmone affumicato, avocado e maionese fatta in casa. Ogni sua variante vi sorprenderà, aprite la fantasia.