La friggitrice ad aria fa male? Cosa dicono gli esperti

Le friggitrici ad aria permettono di friggere alimenti vari utilizzando una quantità minima di olio, sfruttando l’aria calda. Ma sono davvero sicure come pensiamo?

essiccare cibo friggitrice aria
Friggitrice ad aria (foto di Angela da Adobe Stock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Le friggitrici sono una vera rivoluzione in cucina negli ultimi 5 anni, tuti la vogliono per la loro incredibile capacità di regalare alimenti quasi privi di olio ma pur sempre ricchissimi di gusto e benessere per la linea.

Questi elettrodomestici infatti “friggono” con l’aria come dice il nome. Nessun condimento all’interno della fornetto, se non qualche goccio di olio che si inserisce in superfice per dare alle pietanze maggiore croccantezza e doratura.

Qui l’olio non è neppure paragonabile a quello usato in una comune friggitrice riempita fino all’orlo di grasso liquido all’interno delle quali si immergono completamente le pietanze che ne escono grondanti in ogni loro molecola.

Ce ne ha parlato anche Benedetta Rossi qualche mese fa in un video esplicativo che merita di essere visto per avere una visione complessiva del mezzo più che rivoluzionario che ogni famiglia dovrebbe possedere. Gli esperti invece che ne pensano?

Friggitrice ad aria, facciamo chiarezza. Fa davvero male?

Ormai la usano tutte le casalinghe (e casalinghi) del web, rapida, veloce e molto pratica visto che basta inserire al suo interno la pietanza ed il gioco è fatto. Pesce, carne, patatine, pane e anche dolci da far lievitare.

Pollo fritto perfetto con la friggitrice ad aria trucchetti
La friggitrice ad aria (foto di Sutthisak AdobeStock)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Come ci dobbiamo comportare però con questo elettrodomestico? Fa male alla nostra salute?

Per rispondere alla domanda iniziale possiamo che no, la friggitrice ad aria non fa male. Al pari del forno elettrico o di quello a microonde i vantaggi sono tali per cui anche rinomati chef illustri, primis chef Barbieri, ne apprezzano la praticità d’uso.

Anche la tecnologia inoltre è sicura: gli esperti la ritengono prima di controindicazioni per chi la utilizza, non emana onde d’urto o particelle che potrebbero essere dannose per donne incinta oppure anziani o persone malate.

Utilizzando una friggitrice ad aria, la quantità degli alimenti fritti si riduce fino al 75%. Se per friggere una porzione di patatine in padella serve almeno un bicchiere d’olio, nella friggitrice basta aggiungerne un cucchiaino.

Modena grigliata pizza bicarbonato stomaco "esplode"
Pancia gonfia (Foto di astrosystem AdobeStock)

Ridurre o eliminare l’olio, in tal senso, consente di portare un apporto minore di grassi vegetali che sono stati associati all’aumento di patologie cardiache che sempre più spesso uccidono milioni di persone nel mondo ogni anno.

Vivere bene inizia anche dalla tavola, prendersi cura di sè con l’alimentazione è il primo passo per una vita lunga e sana.