Friggitrice ad aria, pro e contro: prima di acquistarla considerare 5 cose

La friggitrice ad aria è uno degli elettrodomestici più di tendenza negli ultimi anni. Presente ormai per nella maggior parte delle case, se si vuole comprarla ci sono ben 5 cose da ponderare.

ricette per friggitrice ad aria
Friggitrice ad aria (foto da Adobestock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Come sbiancare i denti: dieci metodi naturali che vi sorprenderanno
  2. Maccheroni alla molisana, ricetta tipica regionale, facile, veloce e dal sapore deciso
  3. Come dare colore ad un’insalata invernale, il trucco furbo di Zia Bene è tutto da copiare

Elettrodomestico più di tendenza negli ultimi anni, la friggitrice ad aria è ormai un vero e proprio must. Amata per la sua capacità di cucinare in tempi record molti piatti, è apprezzata per la sua cottura con cui dire addio a quella fritta.

Evitando l’uso dell’olio, se non in quantitativi esigui, si possono realizzare ricette croccanti contenendo l’apporto calorico e per questo è ideale anche per chi è a dieta.

Tutti questi pro hanno fatto sì che nell’ultimo anno i suoi acquisti, secondo le stime, siano aumentati del 400%. Alternativa al forno, chi la vuole acquistare deve tenere a mente determinati fattori.

Friggitrice ad aria: su cosa riflettere per acquistarla

Se il forno è un grande consumatore di energia, molti non lo stanno più usando mettendolo in secondo piano: la friggitrice ad aria è l’elettrodomestico sostituto.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

gamberi peperoncino ricetta
Friggitrice ad aria (Foto di escapejaja da AdobeStock)

Si si vuole acquistarla in primis bisogna ricordare come questo elettrodomestico sia una sorta di piccolo forno ventilato che soffia aria calda sul cibo. In questo modo si possono cuocere i piatti evitando l’olio, o aggiungendone pochissimo, rendendoli croccanti in poco tempo.

In questo modo si dimezzano i tempi di cottura rispetto a forno, riuscendo a risparmiare in fatto di energia: tuttavia rispetto a quest’ultimo cuoce un quantitativo ridotto di alimenti.

Altro fatto da tenere a mente è il fatto che è ideale per preparazioni croccanti come patatine e verdure: ma bisogna evitare di cuocere al suo interno cibi con pastella liquidi sopra in quanto potrebbe depositarsi sul fondo dell’elettrodomestico. Sicuramente va valutato il fatto che la cottura ad aria è più sana a differenza di quella fritta.

 

essiccare cibo friggitrice aria
Friggitrice ad aria (foto di Angela da Adobe Stock)

Non da ultimo il fatto che esistono tantissimi modelli in commercio: sono innumerevoli i marchi che la offrono, potendo contare su una vasta gamma di proposte.