Frigorifero e durata del cibo | Arriva la tecnologia che ci salva

Nella lotta allo spreco alimentare ecco un’invenzione tutta italiana per aumentare la durata dei cibi. Un dispositivo che rivoluzionerà la refrigerazione.

cibi freschi shelfy
Cibi freschi in frigo (AdobeStock)

Combattere lo spreco alimentare è un trend che ricorre frequentemente negli ultimi tempi, alla ricerca di una maggiore sostenibilità per il benessere ambientale e per la necessità di un personale risparmio economico.

Non soltanto il cibo non va sprecato, ma proprio per questo va conservato nel modo migliore e anche per un periodo più prolungato.

Infatti non basta comprare il cibo strettamente necessario all’uso che se ne fa. Capita molto spesso che nel giro di pochissimo frutta e verdura vadano a male, ma succede lo stesso anche con i formaggi, con tutti quegli alimenti facilmente deperibili che per mantenersi bene hanno bisogno delle basse temperature del frigorifero.

E così, con la ferma volontà di contrastare questo tipo di problema e lo spreco alimentare collegato, un’azienda italiana ha deciso di inventare un dispositivo che migliora di molto la durata del mantenimento dei cibi. 

Il dispositivo Shelfy: come funziona e quanto costa

L’azienda Vitesy di Pordenone ha ideato e realizzato un dispositivo che ha la funzione di andare a contrastare le principali cause del deterioramento dei cibi all’interno del frigo.

cibi freschi shelfy
Shelfy (Instagram – foodiesfaves)

LEGGI ANCHE: Crema di pistacchi salata? | L’idea che puoi usare in mille ricette

Uno dei motivi per cui gli alimenti vanno a male rapidamente è la formazione delle muffe e la proliferazione di batteri. 

Shelfy, questo il nome dato al dispositivo smart, è un purificatore d’aria che va a diminuire la carica batterica che si trova nei cibi freschi con il risultato di un prolungamento della freschezza che, è stato riscontrato, può arrivare fino a 12 giorni in più di quanto avviene normalmente.

LEGGI ANCHE: Elena Santarelli si lascia andare. Nella sua dieta c’è anche qualche coccola: di cosa si tratta

Purificando l’aria dentro il frigo, un altro effetto benefico apportato da Shelfy è l’eliminazione dei cattivi odori che spesso si formano.

Realizzato in plastica riciclata, il dispositivo ha dimensioni medio-piccole, un design semplice e lineare ed è dotato di una batteria che ha un’autonomia di 30 giorni circa.

LEGGI ANCHE: Ancora Pandoro avanzato? | L’idea che cercavi per finirlo in un attimo

Funziona con un filtro fotocalalitico lavabile e quindi riutilizzabile. L’utlità tecnologica di Shelfy non si ferma qui.

Si può collegare ad app come Google Home o Amazon Alexa per essere gestito da remoto e ha un sensore con cui è possibile monitorare l’apertura dello sportello del frigorifero.

Si attiva secondo 3 modalità in relazione alla quantità di cibo presente nel frigo ed è realizzato in forma stretta e compatta così da occupare pochissimo spazio.

cibi freschi shelfy
Shelfy (Vitesy.com)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Utilissimo qiuindi, va semplicemente sistemato tra i ripiani, meglio se in corrispondenza ai cibi a maggior rischio di deperibilità e ha un prezzo di 169 euro, ma si può trovare su Kickstarter al costo di 89 euro.