Frittata di mele




20 minuti min
4 persone porzioni
Difficoltà
Facile
Cottura
10 minuti min

Ingredienti
 
Una mela gialla
 
75 gr di farina
 
25 gr di zucchero
 
125 ml di latte
 
Il suco di un limone
 
Un uovo
Procedimento

PRESENTAZIONE

La frittata di mele è un delizioso dolce da realizzare in maniera molto semplice e veloce, anche quando in casa vi sembrerà di non avere niente a disposizione per preparare un dolce. Vi basterà una mela gialla, zucchero, un uovo e un limone e, se non avete lo zucchero a velo in bustina, potete sempre prepararlo in casa.

In un frullatore inserire lo zucchero, l’amido di mais e l’eventuale vanillina e tritate per circa un minuto alla massima potenza. Fermatevi, togliete lo zucchero sui bordi con un cucchiaio e frullate nuovamente a velocità ridotta per alcuni minuti, fino a quando non avrete ottenuto una polvere finissima.

La frittata di mele è un dolce secolare che veniva solitamente preparato durante i giorni di festa, nonostante la mela sia un frutto comune e facilmente reperibile. Il suo sapore vi farà certamente ricordare i dolci semplici e genuini preparati un tempo dalle nostre nonne, recentemente surclassati dai dolci sempre più sofisticati che troviamo in pasticceria.

ThinkstockPhotos-134156119

INGREDIENTI

  • Una mela gialla
  • 75 gr di farina
  • 25 gr di zucchero
  • 125 ml di latte
  • Il suco di un limone
  • Un uovo

PROCEDIMENTO

Lavate e sbucciate le mele, tagliatele a fettine sottili e lasciatele a macerare per una ventina di minuti con succo di limone e zucchero. Rompete un uovo, sbattetelo leggermente insieme al latte, unite la farina e subito dopo aggiungete anche le mele, con il liquido di macerazione.

In un padellino scaldate il burro e versateci il composto e fate cuocere 10 minuti per lato. Togliete dal fuoco, lasciate raffreddare e spolverate con zucchero a velo prima di servire in tavola la vostra frittata di mele. E’ anche possibile, per una cottura più salutare, cuocere la frittata in forno piuttosto che in padella, ed il sapore ne risentirà in maniera molto leggera.

Buon appetito a tutti e arrivederci alla prossima ricetta su Checucino.it

Altre Ricette Buonissime

Commenta