Frittata di zucca, un secondo vegetariano che farà impazzire anche i bambini! Facile e veloce

La frittata di zucca è un secondo piatto vegetariano, semplice e veloce, che farà impazzire tutta la famiglia. Ecco come realizzarla.

frittata di zucca ricetta
Frittata di zucca (Foto di Bart AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

La frittata di zucca è un secondo piatto vegetariano, sano e genuino, ma anche ricco di gusto e ideale da servire per una cena nutriente in famiglia.

Una frittata diversa, dove la zucca diventa protagonista del piatto, per un risultato davvero goloso! La ricetta è molto semplice da preparare e ci vorranno pochissimi minuti, ideale quindi da preparare anche all’ultimo minuto.

Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questo piatto.

Frittata di zucca, ingredienti e procedimento

La frittata di zucca si può conservare in frigorifero e va consumata entro 2 giorni dalla cottura. Volendo, per una versione più light, possiamo cuocere la frittata in forno in una teglia ricoperta di carta forno per circa 20 minuti a 180°.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

frittata di zucca ricetta
Uova sbattute (foto di Angel Simon AdobeStock)

INGREDIENTI (dosi per 2 persone)

  • 300 g di zucca
  • 3 uova
  • 1 spicchio di aglio
  • 35 g di parmigiano reggiano
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

PROCEDIMENTO (circa 25 minuti)

Per realizzare questa ricetta, per prima cosa prendiamo la zucca, sbucciamola e tagliamola a dadini piccoli. Prendiamo poi una padella e al suo interno, mettiamo un giro d’olio e lo spicchio d’aglio.

Facciamo rosolare, quindi aggiungiamo i dadini di zucca e lasciamoli cuocere a fuoco medio per circa 10 minuti, girando spesso. Quando la zucca risulterà morbida, spegniamo il fuoco e lasciamo raffreddare.

Prendiamo ora una ciotola e al suo interno rompiamo le uova, poi aggiungiamo il parmigiano grattugiato, il pepe ed il sale; quindi, sbattiamo il tutto con una forchetta.

Aggiungiamo ora la zucca già cotta, e continuiamo a mescolare per amalgamare bene il tutto.

Riprendiamo la padella e aggiungiamo un filo d’olio, quindi quando questo sarà ben calda aggiungiamo il composto di uova e zucca, e lasciamo cuocere per bene da entrambi i lati per qualche minuto.

frittata di zucca ricetta
Zucca (foto di pilipphoto AdobeStock)

Una volta cotta, trasferiamo la nostra frittata di zucca su un piatto da portata, dopodiché portiamola in tavola e gustiamola ancora ben calda!