Frittata con pomodori secchi e feta, un mix di sapori per un gusto unico

Per una frittata decisamente saporita e gustosa, ecco che si uniscono pomodori secchi e feta, ma anche altri ingredienti a comporre un sapore speciale e affascinante. Pochi gesti e il piatto è pronto, facile e irresistibile. 

frittata feta pomodori secchi ricetta
Frittata con feta e pomodori secchi (foto di timolina da AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Fagottini ripieni di fiori di zucca, l’antipasto gustoso semplice e veloce da fare
  2. Torta divina: velocissima e super light, fa fare un figurone nelle occasioni speciali
  3. Come pulire la zanzariera in tre semplici mosse: addio polvere

La frittata è quel pasto che, soprattutto per chi ama particolarmente le uova, rappresenta un secondo ricco e nutriente, molto gustoso, da mangiare da sola o accompagnare con il pane.

Farcita in un modo accattivante come è il caso della frittata di cui ci occupiamo in questa ricetta è certamente un piatto molto appetitoso che fa gola a tanti.

La frittata con pomodori secchi e feta è composta da questi ingredienti come elementi principali che le danno un gusto unico.

La feta è di per sé molto saporita, con una sapidità spiccata e dona carattere ai piatti in cui è presente. Anche i pomodori secchi hanno un aroma acceso e persistente e non passano in secondo piano, anzi.

Ma non ci sono soltanto questi elementi a dar gusto a questa frittata. Tra gli altri ingredienti anche le olive contribuiscono ad un’armonia di sapori che bisogna sperimentare e gustare appieno per comprenderne la bontà.

Bastano poche mosse, la semplicità di questa preparazione è grande, e di tutto successo è il risultato che si otterrà, scopriamo i dettagli.

Si tratta di una ricetta facile e super veloce adatta anche ai meno esperti in cucina.

Ingredienti e preparazione della frittata con pomodori secchi e feta

Questo buonissimo formaggio greco, la feta, è molto adatto anche ad esser cotto o a far parte di preparazioni che prevedono la cottura. Non si scioglie essendo a pasta semidura, ma è comunque molto friabile e si ammorbidisce al punto giusto rilasciando il suo aroma inconfondibile.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

frittata feta pomodori secchi ricetta
Feta (foto di fabiomax da AdobeStock)

INGREDIENTI ( per 4 persone)

  • 6 uova intere
  • 8 pomodori secchi sott’olio
  • 200 g di Feta
  • Olive nere q.b.
  • 30 g di Parmigiano Reggiano Dop grattugiato
  • Origano q.b.
  • Prezzemolo q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe nero macinato q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.

PREPARAZIONE (10 minuti circa)

Per iniziare la preparazione di questa frittata la prima cosa da fare è sbattere le uova con il sale e il Parmigiano e una leggera spolverata di pepe nero.

Unire anche il prezzemolo tritato e la feta e mescolare bene. Poi, versare un filo d’olio in una padella antiaderente, riscaldarla e cuocere la frittata da entrambi i lati, girandola a metà cottura, aiutandosi con un piatto.

Intanto sgocciolare i pomodori secchi dall’olio di conservazione e tagliarli a pezzetti. Denocciolare le olive se non sono già denocciolate e tagliarle a rondelle. 

frittata feta pomodori secchi ricetta
Pomodori secchi (Foto di Umbe Ber da Pixabay)

Aggiungere quindi alla frittata questi ingredienti, unire anche una buona manciata di origano e poi, non rimane che piegarla su se stessa e servire la frittata appena pronta, calda e decisamente invitante.