Finta frittata senza uova, provala con zucca, funghi Champignon e feta

Voglia di un secondo piatto gustoso ma velocissimo da preparare anche in quelle occasioni in cui si è di fretta? Ecco la nostra versione di frittata ripiena.

Frittata di zucca con funghi e feta ricetta vegana
Frittata di zucca (Foto di Bart AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Voglia di qualcosa di gustoso ma anche facile da realizzare? Perché allora non provare questa finta frittata in padella con zucca, funghi Champignon e feta vegana?

Questa ricetta della frittata vegetariana è ottima in quanto senza glutine e senza uova, indicata quindi per le persone intolleranti o che hanno deciso di aderire ad una dite prettamente lontana dai derivati animali.

Vediamo subito come realizzarla in pochi minuti. Il consiglio è quello di mangiarla anche tiepida, in questo modo raccoglierà maggiormenmte tutti i sapori intensi al suo interno.

Ingredienti e preparazione della frittata con zucca, funghi e feta

Noi abbiamo usato i funghi ma a piacimento potete utilizzare anche degli spinacini oppure del cavolo nero precedentemente sbollentato in acqua dissalata.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Frittata di zucca con funghi e feta ricetta vegana
Zucca cotta a cubotti (Foto di k2photostudio AdobeStock)

INGREDIENTI

  • 100 g farina di ceci
  • 200 ml acqua naturale
  • 80 g zucca Delica
  • 80 g funghi Champignon in vasetto
  • 50 g feta vegana
  • Olio evo qb.
  • Sale e pepe qb.

PREPARAZIONE (circa 20 min)

La prima cosa da fare è cuocere la zucca al forno. Tagliarla a fette spesse privandola dei semi e dei filamenti interni e conservare la buccia invece che consentirà una migliore cottura in forno.

Cuocere a 220° C per circa 35 minuti a forno statico, quindi attendere qualche minuto che si freddi per travasare la polpa in una terrina senza la buccia che si può invece sgranocchiare vista la sua morbidezza estrema.

In una ciotola unire la farina di ceci setacciata, l’acqua, sale e pepe, mescolare con una frusta e amalgamarne bene gli ingredienti per evitare che si formino dei grumi.

Aggiungere poi anche i pezzi di zucca cotta, i funghi Champignon scolati dal loro liquidi di conservazione e la feta vegana a cubotti. Mescolare e poi versare in una padella di circa 20 cm di diametro precedentemente sporcata con un filo di olio evo.

Frittata di zucca con funghi e feta ricetta vegana
Frittata vegana senza uova zucca e feta (Foto di Bart AdobeStock)

Cuocere a fuoco medio con il coperchio per circa 8 minuti fino a quando i bordi della “frittata” non iniziano a staccarsi dalla padella. Con l’aiuto del coperchio risvoltare la fruttata e cuocere ancora senza coperchio per altri 5 minuti.

Servire calda a fette oppure anche dentro un panino senza sale o con i cerali abbrustolito in forno per qualche minuto.