Frittelle allo yogurt, più buone di così non avete mai mangiate. Super golose

Ci sono tanti modi per fare le frittelle, ma avete mai provato ad aggiungere alla pastella lo yogurt? Siamo sicuri che così buone non le avete mai mangiate.

frittelle
Cesta di frittelle (foto da Adobestock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Quando parliamo di frittelle si apre il mondo alla fantasia della friggitoria; che siano tonde o schiacciate l’importante, si sa, è che siano fritte.

Fantasia perché le si possono preparare in maniera molto semplice con un pastella semi liquida fatta di farina, uova e zucchero oppure la si può arricchire aggiungendo le mele, banane oppure per renderle soffici e super golose anche le patate.

Avete però mai provato ad aggiungere all’impasto lo yogurt? Siamo sicuri che delle frittelle più buone di così non le avete mai provate. Ecco come si fanno.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Frittelle dolci allo yogurt, la ricetta

Aromatizzate con gli agrumi, queste frittelle dolci allo yogurt presentano una pastella più consistente e cremosa per un risultato ancora più buono del solito. Davvero buonissime!

pastella per frittelle
Boule di pastella per frittelle (foto da Adobestock)

INGREDIENTI

  • 400g di yogurt
  • 4 uova
  • 500g di farina 00
  • 1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • 1 cucchiaino di scorza di limone
  • 1 cucchiaino di succo di limone
  • Zucchero a velo qb.
  • Olio di semi di girasole qb.

PROCEDIMENTO (circa 15 minuti)

Non solo buonissime, ma le frittelle allo yogurt sono anche davvero molto semplici da preparare; quindi in una ciotola bella capiente mescolate lo yogurt, le uova e il sale.

Iniziate a montare con le fruste elettriche e poi a poco a poco aggiungete prima il succo di limone e poi la scorza grattugiata, quindi fermate un attimo il robot e versate direttamente nella terrina la farina setacciata e anche il lievito per dolci.

Quindi azionate nuovamente le fruste e continuate a lavorare l’impasto fino ad ottenerlo compatto e cremoso.

yogurt bianco
Vasetti di yogurt bianco (foto da Adobestock)

Mettete a scaldare in una pentola abbondante olio di semi e una volta arrivato a temperatura, aiutandovi con un cucchiaio ricavate delle palline dall’impasto e immergetele nell’olio caldo. Lasciate friggere fino a doratura.

Scolatele in un piatto foderato di carta assorbente, quindi trasferite su piatto da portata e prima di servire spolverate con dello zucchero a velo.