Frittelle cacio e pepe, gustosissime dal sapore deciso e leggermente pungente

Le frittelle cacio e pepe preparate senza farina e in modo molto veloce. Gustosissime e ricche di sali minerali e vitamine, sono un ottimo antipasto.

ricetta frittelle cacio pepe
Frittelle cacio e pepe (Foto di rcheles AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:


  1. Il segreto della pasta frolla friabile: ecco le crostatine alla frutta di Ernst Knam
  2. CheCucino di sfizioso oggi: Chiara Maci propone i peperoni ripieni di riso, tonno e pomodori. Che bontà!
  3. Pasta al ragù di zucchine con soffritto alla siciliana, gustosa anche fredda

L’albume è ricco di aminoacidi essenziali, ingrediente considerato magro perché ha poche calorie. La presenza della proteina chiamata albumina rafforza il tono muscolare.

Il pecorino è ricco di calcio e vitamina A, vitamina E, vitamina D. Importante nella regolazione del metabolismo. contiene fosforo, magnesio, calcio. Fa bene al cuore e previene alcune forme di tumore.

Ingredienti e preparazione delle frittelle cacio e pepe

Ingredienti per 4 persone. Tempo di preparazione: 15 minuti. Se utilizzi il pecorino non aggiungere sale. In alternativa puoi utilizzare il parmigiano o un altro formaggio stagionato.

Dal sapore deciso e leggermente pungente sono uno stuzzichino goloso. Puoi utilizzarlo come antipasto ma anche in un buffet come apericena. Possono accompagnare anche un’insalata o un secondo in qualsiasi tipo di pranzo. Per variare puoi cambiare la forma come in foto.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

 

ricetta frittelle cacio pepe
Frittelle cacio e pepe di varie forme con salsina (Foto di Wirestock AdobeStock)

INGREDIENTI

  • 200 gr pecorino
  • 100 gr albumi
  • pepe nero q. b.
  • olio di semi di arachide q. b.

PREPARAZIONE

Pesa gli albumi e versali in una ciotola. Aggiungi il pecorino e il pepe, mescola bene fino ad ottenere un composto compatto e solido. Metti sul fuoco una pentola con l’olio e scaldalo, nel frattempo crea delle palline, non troppo grandi, di circa un centimetro. si gonfieranno come nelle foto. Quando l’olio è caldo mettile a friggere.

 

ricetta frittelle cacio pepe
Frittelle cacio e pepe (Foto di ivolodina AdobeStock)

Non è necessario girarle: lo faranno da sole. Appena dorate, toglile dall’olio e falle scolare sulla carta per fritti. Servile calde. Puoi abbinare una salsina delicata per compensare il pungente del cacio e pepe. Impiatta semplicemente e buon appettito!