Le frittelle di carciofi di Benedetta Rossi sono da provare a tutti i costi: una ricetta veloce per un contorno adatto anche per le festività di Pasqua
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:
- Ricetta light con il pomodoro protagonista, pronta in 10 minuti e pochissime calorie
- Lo zuccotto con Nutella di Benedetta Rossi, ricetta per riciclare la colomba di Pasqua
- Sequestrati 4 quintali di uova di Pasqua, attenzione massima per i consumatori
I carciofi sono un contorno saporito e gustoso da apprezzare maggiormente in questo periodo primaverile quando sono nel loro momento stagionale ideale. Sono un tipo di alimento che può essere cucinato in diversi modi come, ad esempio, arrostiti insaporiti con aglio e prezzemolo oppure fritti.
Proprio quest’ultimo tipo di cottura assicura un piatto sfizioso che può rendere ancora più appetitoso un pranzo in famiglia. Cucinare ad esempio delle frittelle di carciofi come ha fatto Benedetta Rossi vuol dire creare un piatto semplice e veloce che può essere perfetto in ogni occasione.
Queste frittelle di carciofi infatti possono facilmente essere consumate sia come aperitivo stuzzicante che come ottimo contorno. La loro preparazione è estremamente facile e richiede solo pochi minuti. Assicurando però una garanzia di successo a tavola.
Frittelle di carciofi, la ricetta di Benedetta Rossi
Le frittelle di carciofi di Benedetta Rossi uniscono al sapore inconfondibile della verdura la bontà che riesce a dare il metodo sfizioso della frittura in pastella.
INGREDIENTI (PER 4 PERSONE)
- 2 carciofi
- 2 uova
- 100 g di farina di tipo 00
- Mezzo limone
- Un cucchiaio di parmigiano grattugiato
- 35 ml d’acqua
- Sale q.b.
- Olio di semi di arachide q.b.
PROCEDIMENTO (20 MINUTI)
Laviamo e puliamo i carciofi. Tagliamoli a fettine sottili per poi sminuzzarli e ottenere pezzetti molto piccoli.
In una ciotola iniziamo a preparare la pastella: rompiamo due uova, grattugiamo la scorza di mezzo limone, aggiungiamo il cucchiaio di parmigiano grattugiato, i 35 ml d’acqua (meglio se frizzante), un pizzico di sale e mescoliamo per bene con una forchetta.
Uniamo la farina, continuando a lavorare e poi uniamo i carciofi sminuzzati. Mescoliamo il tutto. In una padella ampia aggiungiamo abbondante olio di semi di arachidi, quando sarà caldo aiutandoci con un cucchiaio dando forma alle frittelle mettendole nell’olio.
Rigiriamole di tanto in tanto e quando saranno dorate dopo cinque minuti circa mettiamole su una carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.
Le frittelle di carciofi di Benedetta Rossi sono pronte per essere gustate all’istante. Se vi avanzano potete conservarle in frigo per poi riscaldare al microonde e assaporarle ancora in un secondo momento.