Frittelle di cipolla: ricetta di uno snack super sfizioso e stuzzicante

La ricetta delle frittelle di cipolla è sfiziosa, stuzzicante e perfetta per gli amanti delle cipolle. Ottime da servire come snack negli aperitivi, come antipasto o come contorno. Scopriamo come si preparano.

frittelle di cipolla
Foto di Fabricio Macedo FGMsp da Pixabay

Le frittelle di cipolla sono una ricetta di uno snack croccante e sfizioso, perfetto da proporre negli aperitivi, come antipasto o come contorno per accompagnare secondi piatti di carne o pesce. Un piatto che farà letteralmente impazzire tutti soprattutto gli amanti delle cipolle. Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento per realizzare questa vera leccornia: una frittella tirerà l’altra! Non vi resta che provare per credere.

Potrebbe interessarti anche: Il trucco che nessuno vi ha mai raccontato per sbucciare una cipolla

Frittelle di cipolla: la ricetta che vi farà impazzire! Il procedimento per renderle croccantissime

Per realizzare uno snack sfizioso per il vostro aperitivo con gli amici o per aprire un pranzo o cena, vi basteranno pochi e semplici passaggi da seguire.

cipolla tagliata ad anelli
Foto di Steve Buissinne da Pixabay

Per la ricetta delle frittelle di cipolla vi serviranno i seguenti ingredienti:

  • 3 cipolle bianche
  • 180 ml acqua frizzante fredda
  • 150 gr farina 00
  • olio di semi q.b.
  • 2 cucchiai olio evo
  • sale q.b.

Iniziate la ricetta pulendo e tagliando le cipolle a fettine spesse circa 1 cm in senso orizzontale. Separate ciascun anello facendo attenzione a non romperli. Ora, prendete una ciotola capiente e setacciate la farina. Unite all’interno l’olio evo, il sale e mescolate. Versate a filo l’acqua frizzante e mescolate energicamente con una frusta a mano. Continuate fino all’esaurimento dell’acqua e finché non avrete ottenuto un composto omogeneo e senza grumi.

A questo punto, prendete una padella antiaderente e fate scaldare una generosa quantità di olio per friggere. Non appena raggiunge la giusta temperatura, unite gli anelli di cipolla nella pastella e, con l’aiuto di un cucchiaio, prendete un po’ di composto e tuffatelo nell’olio bollente. Quando le frittelle saranno belle dorate e croccanti, scolatele con una schiumarola e riponetele su un foglio di carta assorbente. Lasciatele intiepidire dopodiché gustatele.

Buon appetito a tutti!

Impostazioni privacy